Struttura Comunale in prov. di Brescia

Data: 28 Luglio 2012


L’indagine si è svolta in una struttura del Cinquecento, oggi sede di attività culturali comunali. L’edificio, data la storicità architettonica, è risultato normalmente cablato e si sviluppa su due piani con annesso un ampio giardino.

La richiesta di indagine ci è pervenuta dai responsabili della struttura dopo aver  provato sensazioni strane e notato comportamenti molto anomali del proprio cane. In particolar modo ci hanno descritto come l’animale, docile e tranquillo, si sia più volte innervosito, iniziando ad abbaiare ripetutamente in particolari punti del giardino, dimostrando poi paura a proseguire da solo in zone più isolate, come se avesse timore di qualcosa o di qualcuno. Conoscendo quanto i sensi e le percezioni animali siano più affinate di quelle umane, abbiamo dato un’adeguata considerazione a questi fatti nello studio del caso.

L’indagine è iniziata con il sopralluogo della struttura per poi proseguire con la rilevazione strumentale. La prima anomalia si è riscontrata nella zona di ingresso al primo piano quando i rilevatori EMF, a poca distanza l’uno dall’altro, hanno evidenziato una variazione del campo elettromagnetico. L’evento più anomalo si è verificato successivamente in una stanza del piano terra. In un particolare punto del locale si poteva chiaramente percepire un’ “aria” gelida che agiva in una sorta di turbinio: dai piedi passava ai polpacci ed infine ai gomiti.  Puntualizziamo ovviamente che avevamo precedentemente controllato che gli infissi fossero tutti perfettamente chiusi e che non esisteva alcuna bocchetta per condotti di areazione. (Per approfondimenti riguardo a questo fenomeno paranormale vi rimandiamo a questa pagina) Constatando quanto questo fatto fosse anomalo abbiamo cercato un’interazione con la possibile entità e, dato che i nostri rilevatori EMF non segnavano alcuna anomalia, abbiamo convenuto l’utilizzo di una candela. Questa rimaneva perfettamente immobile per alcuni periodi per poi oscillare inspiegabilmente in altri (tutti i presenti in questi momenti continuavano a percepire il freddo turbinio). Abbiamo quindi iniziato sessioni di EVP supportati dalla candela e abbiamo chiesto di far muovere la fiamma quando la risposata alle domande prevedeva un “sì”. I risultati sono stati molto interessanti ed impressionanti:la fiamma ha oscillato nettamente alle domande: “Puoi far muovere la fiamma della candela?”, “Sei una bambina?”, “Abitavi qui?” e “Hai paura?”. Ultimo fatto anomalo si è verificato quando si è chiesto all’entità di darci un segno della sua presenza e subito il computer nella stanza (già precedentemente acceso al nostro arrivo 2 ore prima) si è completamente arrestato per poi sentire un colpo netto dietro la porta della stanza nella quale eravamo chiusi. Abbiamo cercato una possibile causa nello spegnimento improvviso del PC ma abbiamo verificato che nel suo sistema operativo Windows XP non era impostato alcun timer di arresto.