Casa Privata a Roè Volciano (BS)

Data: 27 Luglio 2015

Nel mese di Luglio la crew di hesperya ha svolto un’indagine in orario serale presso un’abitazione privata nel Comune di Roè Volciano, in provincia di Brescia. Dopo aver ricevuto il consenso del proprietario pubblichiamo di seguito le anomalie riscontrate.
Il racconto delle esperienze vissute nel corso del tempo dal signor M., proprietario della struttura, ci hanno subito incuriositi: rumori inspiegabili di passi, sensazione di essere osservati e ritrovamento di oggetti in luoghi insoliti o in posti diversi da dove li si erano lasciati.

Il luogo su cui sorge la casa ha inoltre una storia molto particolare, protagonista verso la metà degl'anni ’80 di un fatto di cronaca. Durante dei lavori di urbanistica sulla strada adiacente all’abitazione, un mezzo da lavoro investì un operaio, Fabio Tosi di anni 23, il cui corpo sbalzato cadde dove oggi sorge la casa del signor M. In suo ricordo i parenti ed amici deposero una lapide, ancora oggi visibile all’interno della proprietà.

La prima sessione EVP è stata registrata all’interno dell’abitazione. Qui Roberta ha posto una serie di domande per cercare una possibile interazione. Una volta riascoltato l’audio abbiamo riscontrato un’anomalia dopo la domanda “Sei Fabio?”.
Una voce, veloce e molto bassa, risponde quello che noi di hesperya abbiamo interpretato come “SONO ALESSANDRO

File audio originale

File audio pulito ed alzato di volume

Abbiamo presentato questa anomalia al proprietario, il quale è rimasto molto impressionato dalla risposta. Solo successivamente infatti ci ha spiegato che una decina di anni fa un suo conoscente, Alessandro C., si è ucciso impiccandosi nella casa vicina, circa a 200 m in linea d’aria dalla sua abitazione.
Prima di continuare l’indagine all’esterno della struttura, abbiamo lasciato un digital recorder in REC per un tempo totale di 53 minuti. Una volta riascoltata la registrazione abbiamo scoperto un’anomalia molto particolare: una sorta di scarica/interferenza metallica per una durata continua di oltre 2 minuti.

File audio originale ed intero

L’indagine si è conclusa all’estero della casa, dove abbiamo anche qui registrato una sessione EVP.
Una volta riascoltato l’audio abbiamo riscontrato un’anomalia dopo una serie di domande, tra cui "Puoi battere sulla tettoia dietro di me?". Una voce, bassa e probabilmente femminile, risponde quello che noi di hesperya abbiamo interpretato come “SU SUI SENTIERI

File audio originale

File audio pulito ed alzato di volume

Infine, dall’analisi del materiale fotografico scattato, Katia ha individuato una figura anomala tra un gruppo di alberi, dietro una sorta di steccato, situati nel prato della casa.

Foto originale
Foto originale
Negativo
Negativo
Crop
Crop

L’immagine è stata scattata al buio, con fotocamera a infrarosso e faretto infrarosso.
La distanza stimata dello scatto è di circa 5-6 mt.
Dall’analisi del file effettuata si constata che nel punto in cui compare l'anomalia non ci sono altri alberi o arbusti, che il faretto IR avrebbe illuminato in modo ben definito. A conferma di ciò, nella parte alta dell'anomalia, si notano infatti delle foglie, per cui, se ci fossero stati alberi o arbusti nella posizione in cui compare, avrebbero dovuto vedersi.
Per effettuare una controprova di questa anomalia hesperya si è recata ancora sul luogo di indagine e Katia ha ripetuto gli scatti mantenendo la stessa posizione, le stesse impostazioni della fotocamera e la stessa direzione del fascio luminoso del faretto IR. Per escludere ogni dubbio, nel punto in cui è stata evidenziata l’anomalia è stato posizionato prima uno straccio appeso e poi con la presenza di una persona. In nessuna delle condizioni descritte è stato possibile ricreare tale anomalia.

Collage degli scatti e delle contro prove
Collage degli scatti e delle contro prove

Ringraziamo il proprietario per la fiducia dimostrata e per aver permesso a hesperya di arricchire con nuove prove la sua ricerca.