Studi Televisivi di RTB a Brescia

Data: 17 Febbraio 2018

Nel mese di febbraio 2018, hesperya ha avuto la possibilità di indagare in un luogo davvero insolito: gli studi televisivi di un’emittente Tv bresciana.
Per quest'indagine svolta negli Studi Televisivi di Rete Brescia, hesperya ringrazia tutto lo Staff di RTB, ed in modo particolare Cristian Cristelli, Art Director e Conduttore di Rete Brescia Tv che, durante una delle puntate del programma da lui ideato e condotto, "The Gap", di cui la Crew di hesperya è spesso piacevolmente ospite, ci ha parlato (coadiuvato anche da altri suoi colleghi), degli strani fenomeni che da diverso tempo si manifestano in alcuni ambienti degli Studi Televisivi, fenomeni percepiti da tutti, sia dagli addetti ai lavori che dagli ospiti delle varie trasmissioni.
Alcuni di questi fenomeni riguardano un forte senso d'angoscia, oppressione e sensazione d'essere osservati, soprattutto quando si è soli; forti e improvvisi rumori; caduta inspiegabile di oggetti; un’ombra scura, assimilabile ad una figura femminile, vista muoversi lungo il corridoio o riflessa sui vetri interni agli Studi; i cani, quando si trovano all'interno degli Studi Tv, sono nervosi, abbaiano e scappano verso la porta d'uscita; nessuno dello Staff, passate le 20:00 di sera, riesce a rimanere a lungo da solo all'interno degli Studi; ben quattro persone diverse che hanno lavorato nell’ ufficio della Redazione Sportiva  si sono ammalate di tumore.
Vista la particolarità dei fenomeni vissuti, hesperya ha quindi deciso d'indagare.

Storia degli studi di RTB e del luogo

 

La sede degli Studi Televisivi di Rete Brescia si trova in Via Armando Diaz, al piano terra di un edificio presumibilmente degli anni '60 circa, che ospita ai piani superiori appartamenti ed uffici.
RTB è in questo palazzo da 8 anni. Fin da subito sono sorti dei problemi nell’avvio delle registrazioni in questo stabile, infatti si verificavano continui problemi all'impianto elettrico (che persistono tuttora), anche se era tutto a norma.
Prima di RTB le stanze ospitavano il S.Cristoforo, un Centro di Analisi Mediche, che è rimasto qui per dieci anni. Prima ancora del S.Cristoforo, c'era un deposito di motociclette.
In origine però qui c'era un appartamento, che occupava la zona in cui ora ci sono gli uffici degli Studi Tv, zona in cui gli addetti ai lavori percepiscono più fenomeni e negatività.
Inoltre, un fatto particolare da non sottovalutare, è l'attività esoterica all'interno degli Studi. Infatti qui venivano spesso invitati maghi e sensitivi in programmi dedicati alla cartomanzia, alla magia e alla telescrittura.  In particolare, una di queste cartomanti, era solita evocare lo spirito del Conte di Cagliostro, utilizzando anche la scrittura automatica.

Va inoltre ricordata anche la particolare ubicazione di RTB: la televisione si trova infatti in Via Diaz, che dista circa 100 metri da Via Berardo Maggi, luogo dove aleggia la leggenda della misteriosa donna in nero dell’omonimo sottopasso, avvistata da diverse persone nel corso degli anni e di cui anche hesperya si è occupata. Caso vuole che RTB sia poco distante anche da Via Cremona, chiamata nei tempi antichi "La Via delle Streghe", perché lì, nel Medioevo si sarebbero radunate diverse streghe e successivamente definita "luogo più infestato" e "zona con il più alto tasso di suicidi in assoluto" della città, e da Via Crispi, dove, sotto la Chiesa di S.Angela Merici, si trova l'antico cimitero di San Latino, importante cimitero della cristianità bresciana, che però sorge a sua volta su un precedente cimitero pagano. La Chiesa di S.Angela Merici e il sottostante Cimitero di S.Latino, furono nel Medioevo anche luogo della "Scuola dell'Inquisizione: un altro rimando ai culti magico-pagani che si svolgevano o concentravano nell'antica Via Cremona.
Via Diaz, interseca dunque Via Maggi, Via Cremona e Via Crispi, tre Vie con una storia misteriosa e affascinante, che formano una sorta di "cerchio magico", i cui trascorsi sembrano essere ancora vivi e attivi in queste zone, in particolare in quella degli Studi di RTB.

L'indagine

 

L’indagine negli Studi Televisivi di RTB si è svolta in orario serale/notturno e si è concentrata in 5 ambienti:
lo Studio 1, lo Studio 2, la Sala Emissione, il Corridoio Emissione e l’Ufficio della Redazione.
In tutti gli ambienti interessati dall'indagine sono state fatte riprese video in infrarosso, fotografie in infrarosso e sessioni audio EVP.
Nello specifico la crew di hesperya ha utilizzato questa strumentazione:
- Videocamere Handycam a visione notturna
- Videocamere fisse a visione notturna
- Reflex ad infrarossi Sony DSC F828
- Reflex Canon EOS 60Da con obiettivo Canon EF28mm f/1.8
- Sensori visivi di movimento
- Registratori digitali
- Fotocamera fissa a visione notturna con rilevatore di movimento ("Deercam")
- K2 EMF Meter (rilevatore di onde elettromagnetiche)
- Mel Meter (rilevatore di onde elettromagnetiche e temperatura ambientale).

Anomalie riscontrate

 

Sono state riscontrate numerose ed interessantissime anomalie audio ed una notevole e particolare anomalia fotografica.
Le anomalie audio sono state registrate nello Studio 1, Studio 2, corridoio e Studio redazione TG.

Iniziamo col dire che già in fase preparatoria, mentre Katia intervistava Cristian, su uno dei registratori di hesperya è rimasta impressa la voce dell'intervistato con una doppia particolare anomalia. Nel primo caso si sente la voce di Cristian che viene inspiegabilmente distorta, nel secondo caso si può udire un misterioro sospiro molto vicino al microfono del recorder.

(Come sempre consigliamo l'uso di un paio di cuffie per un ascolto ottimale di ogni singolo file audio)

Passiamo ora allo Studio2 e al Corridoio centrale. In questi luoghi possiamo dire di aver registrato i migliori EVP di tutti gli studi televisivi.

Li elenchiamo di seguito:

(Come sempre consigliamo l'uso di un paio di cuffie per un ascolto ottimale di ogni singolo file audio)

Dal vivo invece abbiamo potuto assistere ad altri 2 particolari eventi che tutti i presenti hanno sentito distintamente:

Infine abbiamo registrato un particolare EVP anche nello Studio della redazione TG:

Concludendo la parte sonora, alleghiamo un merge di quattro eventi distinti dove abbiamo potuto sentire chiaramente dei colpi provenire nelle immediate vicinanze dei presenti non riconducibili a nessuna causa oggettiva.

La particolare anomalia fotografica riguarda uno scatto che Katia ha fatto a Thomas, regista della trasmissione The Gap di RTB. L'anomalia si è verificata nello Studio 1.

(Clicca sulle immagini per ingrandirle)

Clicca per ingrandire
1 - Anomalia luce originale evidenziata
2 - Anomalia luce B/N
2 - Anomalia luce B/N
3 - Anomalia luce B/N
3 - Anomalia luce B/N
4 - Anomalia luce B/N
4 - Anomalia luce B/N

5 - Confronto anomalia
5 - Confronto anomalia

Fonte di luce presente: solo il faretto infrarosso della reflex Ir di Katia, puntato su Thomas.
L'immagine è stata eseguita in infrarosso con una fotocamera reflex Sony DSC-F828 in NightShot Mode + illuminatore IR. Obiettivo Carl Zeiss Vario Sonnar 28-200mm F2.8

Dati EXIF Foto 01a (ore 23:21:11):
f/2
Tempo di esposizione 0.62 sec.
ISO 1600
Distanza Focale 7mm
Nessun Flash

Analisi Tecnica


Confrontando l'intera sequenza fotografica (173 file RAW) in infrarosso, realizzata in circa 3 ore e mezza d'indagine, emerge che nessuna delle persone presenti, nè la Crew di hesperya, nè lo Staff di RTB, avesse alcuna fonte di luce ausiliaria in uso, diretta o indiretta, che abbia potuto generare un bagliore tale su Thomas da essere accecante (Foto 1). Nessuno infatti, in quel momento e neppure in altri momenti dell'indagine, ha utilizzato fari/torce/flash o altre fonti luminose al di fuori dell'illuminazione infrarossa normalmente in dotazione ad hesperya. Nella foto specifica, infatti, l'unica fonte luminosa presente era il faretto IR della reflex di Katia puntato su Thomas. Neppure i vestiti da lui indossati avevano parti riflettenti o catarifrangenti e nello Studio 1, dove si è verificata l'anomalia, non c'era nessuna fonte di luce.
Eppure questa anomalia è estremamente interessante: la luce è fortissima, l'intensità è pari a quella di un grosso faro o flash potente o superficie catarifrangente/riflettente (Foto 2 - 3 - 4).
La potenza di questa luce anomala è ben visibile dal confronto (Foto 5) con un'altra foto fatta a Thomas durante l'indagine: la posizione è la stessa, di 3/4, e la luce del mio faretto è puntata, come nell'anomalia, sul busto di Thomas: dal confronto risulta evidente la differenza di intensità e potenza fra luce IR del faretto (immagine a sinistra), definita ma non accecante, e la luce completamente abbagliante e anomala dell'immagine a sinistra.
hesperya non sa spiegare cosa abbia prodotto questo fortissimo bagliore, che nessuna strumentazione tecnica ha generato.

Altra particolare anomalia verificatasi durante l’indagine è stato un improvviso e forte lancio a terra di un oggetto metallico nella Sala Emissione (successivamente individuato in un Connettore BNC), sentito chiaramente da tutte le persone presenti, ma purtroppo non registrato poichè la strumentazione in quel momento era spenta a causa della sospensione delle registrazioni nello spostamento da un ambiente all'altro.

Va infine segnalata un'anomalia video piuttosto insolita: le cam fisse hanno registrato dei frame video vuoti di pochi secondi, come se ci fosse stata un'interferenza elettrica di qualche tipo.  I video infatti risultano molto disturbati. Questa particolarità non si è mai verificata prima in nessuna indagine.

Ringraziamo nuovamente la redazione di RTB per averci permesso di raccogliere nuove importanti prove che hanno permesso di arricchire la nostra ricerca.

Data: 9 Giugno 2019

Nel mese di giugno 2019, un anno e quattro mesi dopo la nostra prima indagine negli studi televisivi dell'allora RTB (Rete Brescia Tv), la Crew di hesperya è stata richiamata nuovamente ad indagare nei locali degli studi televisivi, ma questa volta, non più dal vecchio staff di RTB, bensì dal nuovo staff che ha rilevato la precedente emittente televisiva: "La Tv".
Prima di procedere a spiegarvi cosa è accaduto nei mesi successivi alla nostra prima indagine, e perchè siamo stati chiamati ad indagare ancora, Hesperya desidera ringraziare tutto lo staff de "La Tv" per la grande fiducia e disponibilità dimostrata, e per averci permesso di aggiungere un ulteriore tassello all'intricata vicenda che riguarda i locali in cui sono attualmente ubicati anche i nuovi studi televisivi.

Cosa è successo dopo la nostra prma indagine

 

Le entità presenti (in base alle voci da noi registrate negli audio un'entità presumibilmente maschile, negativa e dominante, ed alcune entità di bambini), hanno continuato ad esercitare il loro forte influsso negativo, forse in maniera ancora più intensa e virulenta.
Cinque mesi dopo l'indagine, uno tra i più storici direttori artistici e conduttori di RTB, ha cessato il proprio rapporto lavorativo con l'emittente tv.
Sette mesi dopo l'indagine, anche la stessa storica emittente tv di Rete Brescia, ha cessato la sua attività, tutto il vecchio staff è stato sostituito e i locali degli studi televisivi sono stati rilevati dalla nuova emittente "La Tv" che, a conoscenza sia dei problemi di natura paranormale legati agli ambienti degli studi sia della nostra precedente indagine, ha deciso di ricontattarci perchè, anche loro, durante la permanenza nei locali per la ristrutturazione di alcuni ambienti, sono stati vittima di notevoli e interessanti fenomeni, già peraltro riscontrati anche dal vecchio staff di RTB.

Fenomeni rilevati dal nuovo Staff de "La TV"

Una delle persone dello staff che ci ha contattato, e che per privacy chiameremo "E." ha raccontato di aver visto un’ombra scura umanoide femminile, vestita con una tunica nera con cappuccio, muoversi in diversi locali degli studi. Questa figura, somiglia alla "Llorona" (celebre terribile spettro del folclore latino-americano), non è percepita come negativa e pare che a questa figura diano molto fastidio le porte chiuse.
E. ha inoltre descritto la visione di una figura umanoide maschile e di una figura umanoide di una bambina, unita alla sensazione di sentirsi sempre osservati, con forte senso di ansia, angoscia e oppressione.
Diverse persone dello staff hanno trovato molte volte le porte degli uffici aperte che prima erano chiuse e hanno rilevato vari problemi elettrici, cavi trovati staccati, computer continuamente in crash.
Una mattina presto, il custode degli studi Tv, che si trovava solo in quel momento nella struttura, non avendo monetine per prendersi un caffè alla macchina automatica, ha esclamato, allontanandosi, che "avrebbe voluto un caffè", e, mentre si allontanava, ha sentito il bicchierino che scendeva dalla macchina, pieno di caffè. Nei pressi di questo distributore automatico, lo staff percepisce spesso passaggi di entità, o energie, sotto forma di ombre scure.
Sono poi accaduti una serie di fatti sventurati: durante un forte temporale un fulmine è caduto proprio sui server degli studi e il 15 agosto del 2018 si è allagata una parte degli studi Tv a causa di una grossa perdita d’acqua nell'appartamento che si trova sopra gli studi; il proprietario era in vacanza e così l'acqua è filtrata al piano sottostante, danneggiando fortemente i soffitti degli studi e gran parte delle apparecchiature elettroniche.
I membri dello staff dicono inoltre che fenomeni presenti già durante la prima indagine di febbraio 2018 ora sono molto aumentati, forse anche a causa dei lavori di ristrutturazione e dei cambi di
distribuzione degli ambienti interni.
Una persona dello staff ci racconta che un suo collega lo ha visto nel parcheggio degli Studi all'una di notte, ma questa persona, a quell'ora, in realtà si trovava a casa.
"E." ci spiega che, da quando lavora in questi studi, qualunque cosa si cerchi di fare o creare, qualunque iniziativa si intraprenda o si promuova, tutto fallisce con una sequenza incredibile di coincidenze negative ed è come se questo posto portasse sfortuna. In più, ci viene detto che, se si rimane a lungo nei locali a lavorare, a fine giornata ci si sente molto stanchi, spossati, come se qualcosa risucchiasse tutte le energie.
Inoltre, "E." ci conferma (come già il precedente staff di RTB) che da quando lavora qui, diverse persone sono state male e hanno avuto problemi di salute, anche molto seri: "E." stessa è finita due volte in ospedale.

L'indagine

L'indagine si è svolta tra il tardo pomeriggio e la sera, dalle 18:00 alle 22:00 circa e si è concentrata in 7 ambienti: sgabuzzino vicino agli uffici, sala regia, studio 1, regia 3, corridoio studio 3, archivio e sala emissione.
In tutti gli ambienti interessati dall'indagine sono state fatte riprese video in infrarosso, fotografie in infrarosso e sessioni audio EVP.
Nello specifico la crew di hesperya ha utilizzato questa strumentazione:
- Videocamere Handycam a visione notturna
- Reflex ad infrarossi Sony DSC F828
- Reflex Canon EOS 60Da con obiettivo Canon EF28mm f/1.8
- Sensori visivi di movimento
- Registratori digitali
- Fotocamera fissa a visione notturna con rilevatore di movimento ("Deercam")
- K2 EMF Meter (rilevatore di onde elettromagnetiche)
- Mel Meter (rilevatore di onde elettromagnetiche e temperatura ambientale)

Anomalie riscontrate


Sono state riscontrate numerose ed interessanti anomalie audio ed una particolarissima anomalia fotografica.
Per quanto riguarda gli audio, sono stati registrati lamenti di bambini in lontananza (anche qui come nella precedente indagine), che non provenivano da fuori, ma proprio dall'interno degli studi.
Sono stati inoltre registrati EVP con delle voci anomale parlare sotto le nostre frasi

Mentre il proprietario della rete televisiva ci sta spiegando alcuni fatti anomali, nel registratore digitale rimane impressa una voce metallica dire "Parti" che non appartiene a nessuno dei presenti e che sul posto ovviamente non abbiamo sentito:

Per un ascolto ottimale consigliamo l'uso di un paio di cuffie audio

Di seguito 2 particolari EVP catturati col digital recorder:

In questo caso invece Katia sente distintamente un pianto o quelli che sembrano essere dei lamenti. In effetti il registrato audio conferma la sua sensazione:

Per quanto riguarda i video, la Handycam di Roberta ha filmato una chiave, inserita nella serratura di una delle porte che conduce ai vari ambienti degli studi, mentre oscillava da sola, in modo molto evidente. La porta era chiusa, non c'era alcuna corrente d'aria che potesse provocarne il movimento, perchè in quel punto, tra un corridoio e l'altro, non c'erano finestre, e nessuno era passato di lì. La chiave ha continuato ad oscillare da sola per più di 15 minuti, fino a quando non l'abbiamo fermata noi.

Abbiamo inoltre trovato la porta in fondo al corridoio principale degli studi aperta, mentre prima era chiusa e, dalle foto sequenziali in infrarosso della Deercam posizionata proprio accanto e lateralmente a questa porta, sappiamo che nessuno dei presenti è passato di lì per aprirla.

Infine, come nella precedente indagine, anche questa volta si è verificata una particolarissima anomalia fotografica sempre nei pressi dello studio 1.
L'immagine è stata eseguita in infrarosso con una fotocamera reflex Sony DSC-F828 in NightShot Mode + illuminatore IR. Obiettivo Carl Zeiss Vario Sonnar 28-200mm F2.8

Dati EXIF Foto 1_RAW Originale (ore 20:41:21):
f/2
Tempo di esposizione 1/2 sec.
ISO 1600
Distanza Focale 7mm
Nessun Flash

Analisi Tecnica

L'anomalia, estremamente particolare, riguarda due persone dello staff de "La TV", il regista Rudy e la persona che per privacy chiameremo "E." Il volto è stato oscurato su sua precisa richiesta.
Entrambi sono fermi lungo il breve corridoio che porta all'ingresso dello Studio 1 e si trovano a circa 3-4 metri da Katia. In quel punto e in quel momento è presente solo Katia e l'unica fonte di illuminazione è il faretto IR montato sulla sua reflex infrarossa.
Quello che si è verificato in questo scatto è qualcosa di assolutamente anomalo: la mano sinistra di Rudy e il busto di "E", acquisiscono una sorta di "semitrasparenza ossea", molto simile a quella che si verifica durante i Raggi X delle lastre (Foto 2-3-4-5-6-7); le ossa della mano di Rudy, fino all'inizio del polso, sembrano diventare visibili (Foto 7), così come parte delle ossa della cassa toracica di "E." (Foto 6).
La straordinarietà di questa anomalia è resa ancora più evidente dal confronto e dalla somiglianza con vere lastre di una mano e di un torace, reperite in rete a titolo esemplificativo (Foto 6 e 7).
Com'è noto, sia la radiazione infrarossa che ultravioletta non possono in alcun modo penetrare così in profondità una superficie, in questo caso, tessuti umani, tanto da arrivare all'osso, ma possono solamente penetrare alcuni millimetri sotto le superfici, e dunque, sia l'IR che l'UV, possono mostrare le vene al di sotto della pelle, o tracce di precedenti vernici o disegni sotto un quadro (UV), per esempio.
Inoltre, questa anomalia si è verificata solo in questo singolo scatto, su 275 immagini in infrarosso eseguite in circa quattro ore di indagine, come si evince dal confronto di altre foto di Rudy ed "E." (Foto 8-9-10), in cui sia le mani di Rudy che il busto di "E." appaiono corretti e senza alcunché di anomalo. Anche i loro visi, nelle controprove di confronto, sono ben visibili, mentre nella foto con anomalia il volto di "E." è completamente sparito, come sfumato.
hesperya non può quindi spiegare come si sia potuta verificare una tale anomalia di "trasparenza ossea", che resta senz'altro un unicum nel suo genere e nella fotografia spiritica in generale.

Clicca sulle foto per ingrandirle

1 - RAW originale
1 - RAW originale
2 - Dettaglio Figure Semitrasparenti
2 - Dettaglio Figure Semitrasparenti
3 - Conversione Bienne
3 - Conversione Bienne

4 - Negativo Dettaglio Figure semitrasparenti ossa cerchiato
4 - Negativo Dettaglio Figure semitrasparenti ossa cerchiato
5 - Negativo Dettaglio Anomalia RX Lastra
5 - Negativo Dettaglio Anomalia RX Lastra
6 - Confronto anomalia cassa toracica con vero RX torace
6 - Confronto anomalia cassa toracica con vero RX torace

7 - Confronto anomalia ossa della mano con vero RX mano
7 - Confronto anomalia ossa della mano con vero RX mano
8 - Confronto anomalia-Foto Normale
8 - Confronto anomalia-Foto Normale
9 - Confronto Anomalia Mano-Foto Normale
9 - Confronto Anomalia Mano-Foto Normale
10 - Collage Anomalia Cassa Toracica-Foto Normale
10 - Collage Anomalia Cassa Toracica-Foto Normale

La Crew di hesperya ringrazia lo Staff de "La Tv" per averci permesso, con questa seconda indagine, di raccogliere nuove importanti prove che hanno permesso di arricchire la nostra ricerca.