Osteria Antico Pozzo a Toscolano Maderno (BS)

Data: 02 Marzo 2014

La struttura si trova nel caratteristico centro di Toscolano Maderno, pittoresco paese sul lago di Garda. La particolarità del locale sta nel fatto che si trova all’interno di un importantissimo luogo, pieno di storia: palazzo Gonzaga. L’affascinante storia di questo luogo risale agli inizi del Seicento quando i Gonzaga, signori di Mantova, vollero edificare sul lago di Garda la loro residenza estiva. L’osteria è collocata proprio in quelle che un tempo furono le stalle o cantine di questo bellissimo palazzo signorile.
Come altri moltissimi luoghi carichi di storia, anche questo continua a far riecheggiare tra le sue pareti gli echi del suo antico passato. I proprietari dell’osteria hanno contattato la crew di hesperya proprio per una serie di avvenimenti strani qui accaduti. Luci che si accendono e spengono improvvisamente (in un caso particolare anche con il selezionatore del contatore di corrente abbassato); elettrodomestici, perfettamente funzionanti, che si accendono inspiegabilmente; sensazione di non essere soli e di essere osservati in stanze completamente vuote.
Riconoscendo la particolarità delle anomalie descritte, la crew di hesperya ha qui svolto l’indagine in orario notturno nella sera del 2 Marzo 2014.

DeerCam in IR
DeerCam in IR

Per l’indagine abbiamo posizionato videocamere ad infrarosso fisse ed abbiamo usato diverse handycam a visione notturna. Abbiamo collocato inoltre sensori visivi di movimento, registratori digitali, fotocamera a visione notturna con rilevatore di movimento e geofoni.

Ponendo diverse domande durante le sessioni di EVP svolte abbiamo ricevuto risposta più volte ad una specifica domanda, che se ci fosse stato qualcuno, avrebbe potuto fare un rumore:

Successivamente, abbiamo avuto modo di sentire anche dei sospiri ben definiti:

Sospiro sentito in diretta tramite l'ausilio delle cuffie

Sospiro rilevato durante l'ascolto dei file audio catturati

Per finire abbiamo riscontrato 3 particolari anomelie vocali; la taverna in cui sono state catturate è al di sotto del livello stradale e nei locali confinanti, dato l'orario, non vi era presente nessuno.

Purtroppo non siamo stati in grado di definire le esatte parole che sono rimaste impresse nonostante il minuzioso lavoro di pulitura audio.

Se ascoltando doveste capire cosa dicono, segnalatecelo pure!

Come sempre consigliamo l'uso delle cuffie.

EVP voci sentito in diretta tramite l'ausilio delle cuffie

EVP 1 - Non definito

EVP 2 - Non definito

Vogliamo inoltre segnalare un particolare caso di sfera lampeggiante registrato da una delle nostre telecamere fisse ad infrorosso: si può notare questa sfera partire dall'alto a destra a scendere in diagonale verso sinistra; abbiamo pensato a delle comunissima polvere ma questa, quando è ripresa in infrarosso, non appare e scompare ad intermittenza.

Un sincero ringraziamento ai gentilissimi proprietari del locale per la stupenda collaborazione. Sarà nostro interesse in futuro poter tornare per vagliare ancora una volta il luogo e raccogliere ulteriori prove.