M. R. James e altri, Fantasmi in biblioteca
Trama: Questo volume propone due racconti inediti di Montague Rhodes James, indiscusso maestro degli orrori soprannaturali. A queste due gemme fa corona una selezione di storie di spettri tipicamente british, unite dallo stretto intrecciarsi di tre fili: gli autori sono tutti importanti accademici di Cambridge; i luoghi nei quali l'orrore d'oltretomba si manifesta sono tutti legati al mondo accademico; infine, il disagio di autentico terrore ottenuto con estrema maestria.
Michelle Paver, La materia oscura
Trama: Jack Miller è un giovane fisico senza troppe speranze. La sua vita cambia radicalmente quando, in un giorno del 1937, entra in un pub londinese dove incontra quattro giovani di buona famiglia che gli propongono di partecipare ad una spedizione a Spitsbergen in qualità di operatore radio e il ragazzo accetta. La spedizione inizia nel peggiore dei modi e nell'oscurità artica perenne iniziano a manifestarsi strani fenomeni: si sentono strani rumori in lontananza e strane ombre strisciano intorno al rifugio. Autosuggestione dovuta all'isolamento o Gruhuken nasconde un terribile segreto?
Dannion Brinkley, Ritorno dall'Aldilà
Trama: Nel 1975 Dannion Brinkley fu colpito a morte da un fulmine e quando si risvegliò ventotto minuti dopo nella camera mortuaria, niente era più lo stesso. Durante quei ventotto minuti aveva penetrato il confine tra la vita e la morte. In questo libro l'autore condivide il racconto della sua formidabile esperienza, rivelando le verità occulte sulla vita dopo la morte.
Rebecca Rosen con Samantha Rose, Spirited
Trama: Spirited è la storia sorprendente di Rebecca Rosen, una donna come tante, come tante caduta in uno stato di depressione, e che ha saputo risollevarsi grazie a un dono che ha scoperto di avere: la capacità di mettersi in contatto con lo spirito dei suoi cari defunti. Nel suo libro, Rebecca Rosen spiega che in ognuno di noi è presente questo dono e spiega come risvegliarlo.
Mary Downing Hahn, The doll in the garden
Trama: Quando Ashley scopre una bambola antica, è solo il primo di una serie di eventi sconcertanti che la conducono verso un passato di ombre dove incontra Louise, una bambina malata la cui bambola più cara è misteriosamente scomparsa.
Algemon Blackwood, John Silence e altri incubi
Trama: L’autore racconta di incredibili vicende popolate di fantasmi, demoni, presenze misteriose, inquietanti coincidenze, sconcertanti scoperte. La figura del primo detective dell'occulto della letteratura, John Silence, un barbuto medico sulla quarantina, la cui passione per il soprannaturale lo porta ad affrontare casi eccezionali tra occultismo e presenze paranormali.
M. R. James, Tutti i racconti di fantasmi
Trama: Possiamo chiuderli in sepolcri di marmo, seppellirli, bruciarli e spargerne al vento le ceneri: a volte i morti ritornano sulla terra per perseguitarci, ammonirci, tormentarci. Continuano, come pallide ombre, a frequentare la nostra memoria e la nostra fantasia. Orrori memorabili, agghiaccianti apparizioni, spiriti o fantasmi affollano le storie soprannaturali di M.R. James: trentuno racconti diventati degli autentici classici del genere.
Paige McKenzie, Una presenza in quella casa
Trama: Nella nuova casa di Sunshine si avverte qualcosa di inquietante: oggetti che si spostano, risatine nel cuore della notte, ombre misteriose nelle foto che scatta. L’unica persona che dà credito ai timori della ragazza è Nolan che condivide la sua passione per la fotografia ed è disposto ad affiancarla per studiare i vecchi casi di cronaca nel tentativo di capire cosa stia davvero succedendo. La tensione sale inarrestabile e le cose peggiorano quando le risatine si trasformano in urla e singhiozzi. Cosa nasconde quella casa?
Autori vari, Storie di fantasmi
Trama: Questa è un’antologia di brividi: un percorso nella storia di una delle figure dell’orrore più frequentate dagli scrittori di ogni tempo e Paese. I cento racconti qui raccolti, infatti, coprono un arco temporale che va dal “Fantasma che stava in tutte le stanze” di Daniel Defoe (1712) ai giorni nostri. Cento grandi prove narrative, selezionate dalla migliore tradizione del soprannaturale, per condurci alla scoperta di un mondo di spiriti e presenze evanescenti, normalmente inaccessibile e inesplorato eppure così vicino e inquietante, contiguo al nostro quotidiano, rassicurante mondo reale.
Joe Hill, Ghosts
Trama: Una raccolta di racconti dell'orrore che mescolano il soprannaturale alla vita quotidiana, l'incubo alla normalità, il panico allo humour senza disdegnare un pizzico di romanticismo.
Walpole, Il castello di Otranto
Trama: Edito nel 1764 e presentato come la traduzione di una storia italiana del tempo delle crociate, "Il castello di Otranto" è il primo esempio di romanzo gotico: un medioevo notturno e sepolcrale, popolato di terrificanti fantasmi e di eventi prodigiosi e di antiche profezie. Antichi castelli, antichi quadri, antiche storie e le chiacchiere degli anziani ci riportano a vivere in secoli passati che non possono deluderci.
Charles Dickens, Christmas ghost stories
Trama: Una collezione di raccapriccianti storie di fantasmi destinate a tormentare il lettore; pagine arricchite con le spettrali illustrazioni di David McConochie.
Elizabeth Kübler-Ross, La morte e la vita dopo la
morte
Trama: La dottoressa Elizabeth Kübler-Ross non ha esitato a mettere a repentaglio il suo buon nome di scienziata affermando ciò che le esperienze dei morenti le avevano insegnato: la morte in realtà non esiste, "è un passaggio a un altro stato di coscienza, in cui si continua a crescere psichicamente e spiritualmente". "Per tanti secoli", disse, "si è cercato di convincere la gente a credere alle cose ultraterrene. Per me non è più questione di credere, ma di sapere: la morte è soltanto il passaggio ad una casa più bella!".
Ginella Tabacco, Poterti parlare ancora
Trama: Esiste una vita dopo la morte? Potremo mai
rivedere i nostri cari, riabbracciare le persone che abbiamo amato? L’autrice di questo libro ha scoperto di possedere particolari facoltà medianiche che le consentono di ricevere messaggi da chi
sta "dall'altra parte". Con delicatezza e pudore, e tramite esempi concreti tratti dalla sua esperienza, Ginella Tabacco invita tutti coloro che si sentono vinti dalla disperazione a non abbandonarsi a un presente e a un futuro di solitudine. Li convince a ritrovare se stessi, a far pace con la Morte e con Dio, a recuperare la
Speranza, a credere che esiste una dimensione nella quale i nostri cari defunti continuano a vivere.
Igor Sibaldi, I maestri invisibili
Trama: L’autore di questo libro aiuta ad avvicinarsi alla dimensione degli spiriti guida. Lo fa addentrandosi da esperto nei grandi testi sacri di ogni tempo e appoggiandosi alle più recenti scoperte sulle percezioni extrasensoriali. Pagina dopo pagina ci guida dunque verso quel luogo dentro di noi dove già comincia l'aldilà. E dove, ascoltando le voci sussurranti degli Spiriti, possiamo scoprire l'infinita grandezza di quel mistero che chiamiamo vita.
Antonio Socci, Tornati dall'Aldilà
Trama: "C'è uno scetticismo triste e superficiale che si esprime nella vulgata popolare con la frase: 'dall'aldilà non è mai tornato nessuno'. Chi lo sa davvero se c'è qualcosa?". È forse la domanda più importante dell'esistenza. A partire dalla tragica sera in cui il cuore di sua figlia Caterina ha smesso di battere, Antonio Socci si è interrogato a lungo su quella condizione al confine della vita. È iniziato così un viaggio inatteso nel continente misterioso delle esperienze di pre-morte che la scienza medica sta studiando e che riguardano milioni di esseri umani nel mondo. Sono storie che diventano oggi una formidabile "dimostrazione scientifica dell'esistenza dell'anima".
Sylvia Browne, Al di là della vita
Trama: Questo libro narra in maniera appassionante la storia straordinaria di una donna, aprendoci a una prospettiva completamente nuova sulla vita, sulla morte, sui fenomeni paranormali e sull'Aldilà. Una lettura che regala un messaggio di speranza per tutti, che insegna a guardarci dentro con più profondità e a comprendere meglio noi stessi e gli altri.
Stefania Marchesini, 25 storie di fantasmi
Trama: Fantasmi di tutti i tipi: morti e quasi morti. Quasi vivi. Fantasmi veri che ti salutano dalla strada o rispondono al telefono. Strati di coscienza che volano via e portano una vaga superiore comprensione lesta poi a fuggire, o ti avvolgono la mente nel buio della demenza. Fantasmi che mostrano quanto sia sottile il velo che separa tutte le cose. 25 storie da leggere d'un fiato. Magari con la luce accesa.
Francesco Dimitri, Guida alle case più stregate del mondo
Trama: In questa guida troverete le storie delle case più stregate del mondo. E se siete tra quelli che ai fantasmi non ci credono, poco male. Basta lasciarsi andare al gusto del racconto, l'unica cosa della cui esistenza possiamo esser certi.
Massimo Scotti, Storia degli spettri
Trama: Il tema della casa "infestata" è ricorrente nella letteratura fin dall'antichità ed è diventato un sottogenere nel cinema horror. Il libro offre una descrizione del tema a più livelli, fra cronaca e tradizione, antropologia e costume, scienza e storia delle idee: i concetti di fantasma e di spirito inquieto si manifestano e si modificano nella cultura, non solo occidentale, riflettendo le mentalità delle diverse epoche, il rapporto con la concezione dell'aldilà e la questione dell'immortalità dell'anima comune a molte religioni. Questo libro offre un repertorio di conoscenze e di quesiti ancora aperti, basandosi su fatti storicamente accertati e scoprendo qualche caso davvero insolubile, in un excursus culturale curioso e colto.
J.-A. Barbey d'Aurevilly, La stregata
Trama: Opera stimata nell'ambito del mistero. E’ proprio l’entusiasmo per il mistero che guida lo scrittore a registrare le cronache degli spettri. Esse inducono sempre a rintracciare quelle affinità nascoste che ne motivano la scoperta. E alla fine si paga il prezzo della simbiosi, una specie di restituzione del fascino, lo scioglimento di un atto magico.
Collins - Dickens - Gaskell - Procter - Sala - Stretton, Le stanze dei fantasmi
Trama: In una vecchia casa di campagna Joe e Patty decidono di invitare un gruppo di amici per vivacizzare le loro giornate in una villa isolata e popolata di presenze dall'oltretomba. Vivranno per tre mesi insieme, lontani dal mondo, avendo la possibilità di scoprire quale fantasma abita la loro stanza (e la loro vita), senza mai farne parola. Soltanto alla fine si riuniranno per raccontarsi ciò che hanno visto e udito, come in un inquietante Decameron.
Mattia Pagnini, Fantasmi - Storie vere
Trama: Esiste un Aldilà? Questo libro risponde affermativamente a questa domanda tramite una serie di storie vere in cui i fantasmi ne sono i protagonisti. Storie che il giornalista Mattia Pagnini ha raccolto frugando nella vita del medium Fulvio Rendhell. Un libro da leggere tutto d'un fiato.
Caterina Raffaele, Storie di locazioni e di fantasmi
Trama: Come deve reagire il giudice se l'inquilino o il compratore di una casa chiedono di poter provare che essa è infestata dai fantasmi al fine di svincolarsi dal contratto? Oppure se lamentano che il locatore o il venditore ha taciuto, al momento dell'accordo, che essa ha la fama di casa "maledetta"? Questioni che sorprendentemente sono state spesso affrontate nei tribunali in varie epoche e in diversi luoghi.
Apel-Clauren-Eyriès-Musaus-Schulze-Utterson, Fantasmagoriana
Trama: Fantasmagoriana, una raccolta di storie tedesche di fantasmi. Un viaggio "spettrale" alle radici del fantastico moderno, fra castelli incantati, spiriti e ritornanti, per stupirci come nelle antiche "fantasmagorie" e rispondere alla domanda "Credete nei fantasmi?" con le parole di Madame du Deffand: "No, ma ne ho paura."
Mario Soldati, Storie di spettri
Trama: Venti ghost stories condotte sul filo di fatti, incontri, emozioni di ogni giorno, che giungono fino alle soglie del magico. Ma qui gli spettri entrano direttamente in scena: sono immagini riflesse della condizione umana, oppure sono intercettamenti dell'aldilà? L’autore sfiora via via quell'orlo e ogni volta se ne ritrae, ma rimane in lui quel tanto di ansioso timore, che è anche la ragionevole speranza di chi “ha visto”.
Susan Hill, La donna in nero
Trama: Il giovane avvocato londinese Arthur Kipps viene incaricato di recarsi in uno sperduto villaggio per presenziare ai funerali di un'anziana cliente e occuparsi della gestione dell'eredità. Per Arthur è l'occasione di dimostrare finalmente le sue capacità. Così, quando al suo arrivo s'imbatte in una strana reticenza riguardo alla casa e alla sua eccentrica abitante, non se ne cura più di tanto. Ansioso di svolgere il suo incarico con efficienza e rapidità, Kipps decide, contro il parere di tutti, di fermarsi a dormire nella casa disabitata. Saranno notti da incubo: il gemito del vento, il gracchiare di orridi uccelli, il pianto di un bambino, uno scalpitio lontano, un fruscio di vesti...Una donna in nero.
Shirley Jackson, L'incubo di Hill House
Trama: Al centro di questo romanzo una costruzione abitata da sinistre presenze, ma non è la fragile, sola, indifesa Eleanor Vance a scegliere la Casa. È piuttosto la Casa, con la sua torre buia, le porte che sembrano aprirsi da sole, le improvvise folate di gelo, a scegliere, per sempre, Eleanor Vance. E a imprigionare insieme a lei il lettore, che tenterà invano di fuggire da una costruzione in cui «ogni svolta porta dritta in un vicolo buio».
John Boyne, La casa dei fantasmi
Trama: 1867. Eliza Caine è stata ingaggiata come nuova governante dei bambini di Gaudlin Hall. Isabella ed Eustace sono due ragazzini piacevoli, educati, soli: nessun adulto fa la sua comparsa né al suo arrivo né nei giorni che seguono. Ben presto Eliza apprende di essere l’ultima di una serie di governanti finite molto, molto male. Ma nemmeno le sue indagini al villaggio riusciranno a districare i segreti e i misteri che si annidano a Gaudlin Hall e che rischiano di inghiottire anche lei.
Emma Barker, Lettere di un morto ancora vivente
Trama: In questo libro vengono raccolte le comunicazioni medianiche del giudice Hatch alla scrittrice Barker. Il lettore rimarrà affascinato da quanto potrà leggere e dalle descrizioni sul mondo e sulla vita che conducono quelli che noi chiamiamo "trapassati".
Banana Yoshimoto, La casa dei fantasmi
Trama: Un destino comune unisce la giovane Setchan a Iwakura. Sono entrambi destinati a ereditare gli esercizi dei loro genitori. Ma se a lei poco interessa cosa la aspetti in futuro, per lui è una lotta costante contro le aspettative dei genitori. Finché le loro vite non prendono una piega inaspettata, quando nel nuovo appartamento di Iwakura appaiono due placidi fantasmi. Possono questi spiriti cambiare il corso delle loro vite?
Alice Sebold, Amabili Resti
Trama: Susie, tredicenne, è stata assassinata da un serial killer che abita a due passi da casa. È stata adescata da quest'uomo dall'aria perbene. Il racconto è affidato alla voce di Susie, che dopo la morte narra dal suo cielo la vicenda. La vita dei genitori, dei fratelli e degli amici di Susie è irrimediabilmente spezzata dalla sua tragica scomparsa, ma lo spirito di Susie aiuterà tutti, i lettori per primi, a riconciliarsi con il dolore del mondo.
Christopher Ransom, La casa dei mai nati
Trama: Conrad sogna di andare a vivere in campagna e, appena gli si presenta l'occasione, acquista nel Wisconsin un'antica casa che nell'Ottocento ospitava ragazze madri in procinto di partorire. Convince la moglie a seguirlo, ma ben presto Joanna accetta un incarico che la terrà lontana per due mesi. Solo nella grande villa ricca di memorie e di segreti, Conrad riceve dall'inquilino precedente un oggetto che appartiene alla casa: un album di fotografie color seppia dove, tra levatrici e ragazze incinte, Conrad riconosce senza ombra di dubbio Joanna. È l'inizio di un lungo incubo tra apparizioni, fantasmi e creature in carne e ossa.
Richard Matheson, Ghost
Trama: A due passi da New York esiste una località
chiamata Logan Beach. D'estate è una frequentata stazione di villeggiatura, ma d'inverno ha un'atmosfera un po' da vecchia America vittoriana, angosciosa e rarefatta: un litorale battuto dal
vento e dalla pioggia, una grande casa in cima a una scogliera e una villetta sulla sabbia. Proprio qui, in un inverno più inclemente del solito, si rifugiano David ed Ellen, una matura coppia di coniugi, con la speranza di ricucire in qualche modo il loro rapporto in crisi da tempo. Ma l'insidia è dietro l'angolo, nella persona di una
enigmatica e bellissima ragazza che compare all'improvviso dal nulla e che pian piano si insinua nella vita di David. Chi è Marianna? Da dove viene? E, soprattutto, cosa
vuole?
Marc Levy, Se potessi rivederti
Trama: Arthur è un architetto, Lauren una giovane internista di neurochirurgia. Una sera d'inverno, a San Francisco, si incontrano nell'appartamento di Arthur... solo che Lauren è un fantasma. In coma dopo un incidente stradale, il suo corpo giace in ospedale; il suo spirito si innamora di Arthur, l'unico che può vederla. Proprio quando il sentimento sbocciato tra i due si trasforma in un legame profondo, i medici decidono che è giunto il momento di staccare il respiratore…
Tabitha King - Michael McDowell, Come candele che bruciano
Trama: Callie Dakin è una bambina fuori del comune. A sette anni, grazie al suo straordinario udito, ha già ascoltato cose che nessuno alla sua età dovrebbe sentire e che dovrebbero rimanere nascoste. Quando, dopo il rapimento e il brutale assassinio del padre, è costretta a trasferirsi in una vecchia e sinistra pensione insieme con l’egocentrica madre, la situazione precipita. Perché lì ci sono inquietanti segreti di famiglia da tener nascosti e l’antica magione contiene misteri a ogni angolo: oggetti che compaiono e inspiegabilmente scompaiono, voci che provengono dal nulla. E una donna riservata e severa che esercita su Callie un’irresistibile influenza…
Tara Hudson, Se fosse per sempre
Trama: Chissà da quanti anni Amelia si aggira sull'argine del fiume, invisibile al mondo e sospesa in un eterno presente. Quand'è morta, proprio in quel fiume, aveva solo diciotto anni e, da allora, una specie di nebbia ha inghiottito ogni suo ricordo. Finché, un giorno, avviene una cosa incredibile: un ragazzo rischia di annegare e lei riesce a salvarlo. Quel ragazzo può vedere Amelia, può sentire la sua voce. In quell'istante, lei capisce di non essere più sola. Se fosse per sempre, sarebbe perfetto.
Wilkins Freeman Mary, Il vento nel cespuglio di rose
Trama: Storie brevi, storie agghiaccianti. Storie di fantasmi. Una raccolta di racconti di autori famosi o ingiustamente dimenticati, per comporre una vera e propria mappa di questo genere, che riserva ancora stupefacenti sorprese.
Lorna Graham, La ragazza del Greenwich Village
Trama: Eve ha un sogno: fare la scrittrice. Ma quando, per inseguirlo, decide di trasferirsi dall’Ohio a Manhattan, non può immaginare chi si ritroverà come coinquilino nell’appartamento in affitto al Village: Donald, scrittore nostalgico senza speranza, burbero e brontolone. È morto da più di trent’anni, anche se non gli piace ammetterlo. Eve è l’unica in grado di vederlo e sentirlo, e Donald è deciso a sfruttare l’occasione per dettarle il capolavoro che aveva dovuto lasciare incompiuto. I segreti del passato di Donald vengono così gradualmente alla luce. Risvegliando fantasmi e misteri sepolti nel passato della stessa Eve e in quello della sua famiglia…
Carlo Fruttero, Ti trovo un po' pallida
Trama: Una storia di fantasmi raccontata come un viaggio tra mondanità e solitudine, condita da un discreto amore della vita e un’immancabile sorpresa per l’arrivo della morte.
Scrittori vari, Misteri e Manieri d' Oltrepò
di cui: Lia è una giovane studentessa che si trova a svolgere un tirocinio nel Castello di Zavattarello. Le suggestive atmosfere delle antiche sale stuzzicano la sua fantasia e la portano a sognare spesso ad occhi aperti. Ma una
storia più di altre attira la sua curiosità: la leggenda del fantasma di Pietro dal Verme, morto avvelenato per mano della seconda moglie Chiara Sforza. Tra
leggenda e indagini dei ricercatori del paranormale, le fantasie di Lia si intensificano. Ma il confine tra suggestione e realtà è molto labile, specialmente immersi nei mille anni di storia di
una fortezza medievale.
Questo è solo uno dei dieci racconti noir di questo libro ambientati nei suggestivi castelli dell'Oltrepò Pavese.
Per chi fosse interessato alla lettura del libro contattare Edizioni Iperpress a redazione@iperpress.com oppure cell. 3457743543
Shilpa Agarwal, La stanza degli spiriti
Trama: Una porta misteriosa che Maji spranga ogni sera per riaprirla al mattino, vietando ai bambini anche solo di toccarla. Pinky non ha mai saputo che cosa ci fosse là dentro e ora il desiderio di trasgredire al divieto le sembra l'unico modo per trovare sollievo al suo profondo senso di solitudine. In fondo, che altro potrebbe accaderle di peggio? Invece proprio dietro quella porta…
Charles Dickens, Canto di Natale
Trama: Ebenezer Scrooge, spilorcio finanziere londinese, odia il Natale. Ma la notte della Vigilia, riceve la visita di tre spiriti: quello del Natale passato, quello
del Natale presente e quello del Natale futuro. Nel corso di un fantastico viaggio che farà rivivere a Scrooge tutte le tappe della propria vita e intravedere un
ben misero futuro, gli spiriti riusciranno ad aprire i suoi occhi a sentimenti di generosità e amore.
Il Canto di Natale di Charles Dickens è una storia senza tempo che ha ancora molto da dirci: è una storia di speranza, un potente aneddoto contro la sfiducia e la diffidenza.
William Peter Blatty, L'esorcista
Trama: Che cosa succede alla piccola Regan, trasformatasi in un mostro blasfemo che urla oscenità e frasi sconnesse? Sua madre non riesce a capirlo. Né ci riescono i medici e gli psichiatri. Forse solo un esorcista può dare una risposta, ma la Chiesa impone cautela, esige prove, chiede tempo. Intanto la casa risuona di colpi, i mobili si spostano da soli, il fragile corpo di Regan sembra cedere alla tempesta che lo sconquassa. E lo scontro tra l'uomo di Dio e gli spiriti del Male sembra ormai inevitabile.
Dean Koontz, Il luogo delle ombre
Trama: I morti tentano di comunicare. Di questo Odd Thomas ne ha l'assoluta certezza. Odd ha un dono speciale: spesso riesce a vedere delle ombre, silenziose anime perse che tentano di comunicare con lui. A volte vogliono ottenere giustizia e spesso hanno fornito indizi utili a risolvere alcuni crimini o a prevenirne altri. Ma questa volta la situazione che Odd si trova a vivere è molto diversa.
John Ajvide Lindqvist, Il porto degli spiriti
Trama: Anders, dopo anni di rassegnazione dalla perdita della figlioletta, torna sul luogo ove il dramma ebbe inizio: il faro Gavasten.
Una volta sul posto, Anders, capisce che non è stato guidato lì dal caso, le emozioni che provava ce lo hanno spinto, un sesto senso improvviso e la prova
tangibile è ciò che gli comunica in via metafisica Maja.
Maja che scomparve tra la neve, davanti agli occhi di Anders e dell’allora moglie, attirata da qualcosa o da qualcuno su cui non hanno mai potuto fare luce. Lei è ancora lì, tra quei ghiacci, ma
in una sorta di realtà parallela.
Peter Straub, Julia
Trama: Julia è reduce da un matrimonio fallimentare. La ragazza ha trovato la forza di interrompere il legame con il marito solo dopo la morte di sua figlia Kate, avvenuta in seguito a un tragico incidente. Julia ora vive in una casa che, mentre passano i giorni, pare essere infestata dai fantasmi. Nel parco si aggira una bambina che somiglia molto alla figlia defunta e che si comporta in modo inquietante. Leggendo un libro sulla storia del quartiere scopre strane storie sui precedenti proprietari della casa e si convince che il passato stia per tornare con forza irresistibile.
Danilo Arona, Melissa e dintorni
Trama: 29 Dicembre 1999, ore 5:20 del mattino. Lungo
l’autostrada A4 una ragazza viene travolta e uccisa da un camionista. Altri tre automobilisti videro la stessa ragazza, alla stessa ora, in tre differenti zone della stessa autostrada. La ragazza
non fu mai identificata, passò alla memoria con il nome di Melissa.
Non si sa cosa facesse la giovane in autostrada a piedi a quell’ora del mattino. Questi autori hanno cercato di giustificare la sua morte, di dare forma alla propria visione delle sue
apparizioni, che ancora oggi, lungo quel tratto di strada, non sono inconsuete.
Luigi Boccia - Nicola Lombardi, La notte chiama
Trama: 1976: Fabio Mistretta, gestore della casa per ferie alpina Villa Olmo, in preda a un incontrollabile delirio religioso compie un massacro. 2010: Michele riapre la struttura ricettiva e si prepara ad affrontare una nuova stagione turistica. Ma si tratta solamente di allucinazioni, o davvero, dopo tanti anni, gli spettri nascosti fra le pareti insanguinate di Villa Olmo stanno forzando la mente dell'uomo affinché si compia la loro vendetta?
William Blatty, Il traghettatore
Trama: Joan Freeboard è un’agente immobiliare e ha tra le mani ha un affare che le potrebbe fruttare un enorme guadagno: la vendita di una villa degli anni Trenta. L'unico ostacolo all'impresa è la fama sinistra che circonda la casa, nota per essere infestata dagli spiriti. Joan decide così di invitare alla villa un esperto di fenomeni paranormali, una celebre sensitiva e un amico scrittore assai scettico cui spetterà il compito di pubblicare un reportage della visita per sfatare le leggende che avvolgono la casa. Una serie di segnali misteriosi comincia presto ad allarmare il gruppo: cosa sono quei rumori che echeggiano tra le pareti? I due sacerdoti che si aggirano per i corridoi sono un'allucinazione? Tra schianti improvvisi e flebili mormorii, la villa rivela a poco a poco il suo passato rimosso.
Robert Hugh Benson, I Necromanti
Trama: Laurie ha da poco perso la sua amata Amy e non
riesce a rielaborare il lutto, nè a metabolizzare il dramma. Pertanto decide, pur andando contro la volontà della sua attuale compagna, di affidarsi ad un sensitivo, nell’illusoria speranza di
poterla “abbracciare” un’ultima volta.
Fino a dove si è disposti a spingersi pur di riavere la persona che si è tanto amato e, purtroppo, perduto?
Fabrizio Valenza, La porta sbagliata
Trama: quando Enrico riceve la richiesta dell´amico Gianfranco di fare da custode alla sua ricca villa, non immagina certo cosa troverà una volta superata la soglia. La villa dell’amico è grande e lussuosa, ma fin dalla prima notte il cane Black inizia a guaire spaventato e dentro la casa Enrico non è capace di allontanare la sensazione tremendamente sinistra e negativa che gli suscita la cantina. Poco alla volta, come una lenta discesa all'inferno, la casa inizia a mutare e a rivelare i suoi segreti.
Mariana Enriquez, Quando parlavamo con i morti
Trama: questa storia racconta di quattro ragazzine argentine che tentano di entrare in contatto con i morti, per chiedere loro notizie sui desaparecidos, finché quello che sembrava un gioco non si trasforma in qualcosa d’altro, che non sanno controllare.
Audrey Niffenegger, Un'inquietante simmetria
Trama: un giorno le due gemelle Julia e Valentina ricevono una misteriosa missiva indirizzata loro dalla zia materna Elspeth. Dalla lettera apprendono della morte della parente e di avere ereditato la sua casa londinese. Quello che però Julia e Valentina troveranno ad attenderle è un bizzarro e affascinante appartamento antistante il suggestivo cimitero di Highgate, in un palazzo abitato da curiosi personaggi che conoscevano assai bene la zia. Elspeth dal canto suo è tutt'altro che scomparsa e ben presto comincia a dare inquietanti segnali della sua presenza all'interno della casa, segnali a cui Valentina è particolarmente sensibile.
Stephen Woodworth, I tuoi occhi viola
Trama: il romanzo descrive un mondo dove nascono individui dagli occhi viola che hanno la capacità di parlare con i defunti. Alcuni di loro vengono usati per aiutare la comunità a crescere culturalmente, contattando geni del passato, altri aiutano la polizia a risolvere crimini efferati. Ma adesso c'è un killer che uccide proprio gli individui dagli occhi viola...
Graham Masterton, Spirit
Trama: Peggy Buchanan era una bambina adorabile, poi arrivò il giorno tragico in cui i suoi familiari la trovarono che galleggiava morta nell'acqua gelida della piscina. Le sue sorelle non riuscivano a immaginarsi la vita senza di lei, ma non sapevano quale incubo le stesse aspettando. Peggy poteva essere morta, ma di sicuro non le aveva lasciate.
A cura di Joyce Reardon, Il diario di Ellen Rimbauer
Trama: Rose Red è una casa dagli strani poteri ed Ellen Rimbauer non nutre alcun dubbio su questo fatto. Ma ciò che accade fra le sue mura non rappresenta certo un argomento da trattare nei salotti dell'alta società e nemmeno qualcosa alla quale possa credere suo marito. Tutto questo finisce così nelle pagine del diario di Ellen, che assume via via tinte sempre più cupe e misteriose.
Rebecca Stott, Il codice Newton
Trama: a Cambridge, il corpo di Elizabeth Vogelsang viene ritrovato nel fiume. Storica e ricercatrice, la donna stava scrivendo una biografia su Newton, infatti aveva scoperto che negli anni in cui il giovane Isaac frequentava il Trinity College si erano verificate una serie di morti misteriose. Quando Lydia, amica di Elizabeth, acconsente a terminarne l'opera, per evitare che il suo lavoro vada perduto, strani episodi iniziano a tormentarla: improvvisi lampi di luce, documenti che spariscono e la sagoma di una figura umana che la segue ovunque, avvolta in una pesante cappa rossa. Rossa come le toghe che indossavano i professori emeriti nel Seicento. Lydia si rende così conto che tra le morti di oggi e quelle di quattro secoli prima esiste un legame e che alcuni fantasmi non possono essere messi a tacere.
Stephen King, Joyland
Trama: estate 1973, Heavens Bay, Carolina del Nord. Devin Jones, per guadagnare qualche dollaro, decide di accettare il lavoro in un luna park. Il ragazzo scopre però che l’attrazione del castello del brivido nasconde un terribile segreto: nel luogo, infatti, è rimasto il fantasma di una ragazza uccisa macabramente quattro anni prima. E così, mentre si guadagna il magro stipendio intrattenendo i bambini con il suo costume da mascotte, Devin dovrà anche combattere il male che minaccia Heavens Bay.
Charles Dickens, Da leggersi all'imbrunire
Trama: il romanziere più popolare dell'età vittoriana si è cimentato nei racconti di fantasmi e in questa raccolta il soprannaturale assume i tratti dimessi del quotidiano: perché anche quando parla di fantasmi Dickens rimane un osservatore acuto dei rapporti umani.
Joe Hill, La scatola a forma di cuore
Trama: l'annuncio su Internet di una ragazza che vuole liberarsi del fantasma del suo patrigno attira l'attenzione di Judas Coyne, rockstar miliardaria con un debole per il macabro. Il musicista si aggiudica l'articolo e una mattina gli viene recapitata una scatola a forma di cuore. Da quel momento una presenza misteriosa si manifesta nella casa e incomincia a perseguitarlo: un silenzioso vecchio signore vestito di nero.
David Morrell, Paragon Hotel
Trama: un gruppetto di archeologi appassionati di edifici abbandonati si prepara a penetrare nel Paragon Hotel, un tempo lussuoso e ricercato albergo, chiuso da decenni e destinato a essere demolito. I cinque si infiltrano nell'edificio attraverso un tunnel sotterraneo. Polvere, ragnatele, cigolii, ombre, pavimenti che collassano, stanze che celano inquietanti segreti: i brividi sono come da programma finché i cinque non si accorgono che non sono soli…
Richard Matheson, La casa d'inferno
Trama: per più di vent'anni la casa appartenuta a Belasco è rimasta vuota poichè indicata come la più inaccessibile delle case infestate. Due tentativi di investigarne i segreti si sono conclusi terribilmente. Ora si prepara una nuova spedizione: quattro persone entrano in quel luogo misterioso, determinate a sondare gli ultimi segreti di vita e di morte che vi si celano.
Stephen King, Mucchio d'ossa
Trama: la morte improvvisa e tragica della moglie ha distrutto l'esistenza di Mike. Un tempo scrittore di successo, dopo la disgrazia ha perso l'ispirazione e certo non l'aiuta l'essersi rifugiato nell'antica casa del Maine dove aveva trascorso vacanze felici. Ora quelle stanze sono teatro di richiami struggenti e insieme di fenomeni terrificanti. Qualcosa non si rassegna a quella tremenda perdita.
Barbara Erskine, La notte è un luogo solitario
Trama: Kate Kennedy per dimenticare una storia d'amore finita male va a rifugiarsi in un cottage isolato, sulle coste dell'Inghilterra meridionale. Pochi giorni dopo il suo arrivo, strani fenomeni si verificano nella casa. I primi sospetti di Kate si concentrano sulla padrona di casa, ma, dopo un'attenta indagine, la donna viene a sapere che Allison, la figlia della proprietaria ha scoperto, nel giardino della villa, i resti di una tomba romana. Insieme Kate e Allison incominciano ad indagare sul terrificante segreto che ancora agita le anime dei due amanti lì sepolti.
Laura Whitcomb, Riflessi di un pomeriggio d'inverno
Trama: Helen vaga sulla Terra da più di un secolo: è uno spirito e cerca di lenire l'inquietudine che la tormenta a causa di qualcosa accaduto in un passato ormai lontano. Un giorno Helen scopre che James, un'entità ultraterrena e inquieta come lei, si è impossessato del corpo di un ragazzo che incontra gli occhi di Helen e così, solo per James, dopo un tempo infinito lei non è più invisibile. Ma Helen vuole anche ricominciare a sentire profumi, sapori, insomma, quelle sensazioni umane che le mancano terribilmente. Per farlo, c'è un unico modo: deve trovare anche lei un corpo in cui abitare.
Sandra Witchell, L'estate dei fantasmi
Trama: a Ondine, in Louisiana, non succede mai
niente. L'unico fatto degno di nota risale a molti anni prima, quando scomparve misteriosamente Elijah Landry, un ragazzo del posto.
Iris, trascinata al cimitero da Collette, cerca di rompere la noiosa routine del monotono paese improvvisandosi medium e richiama l'attenzione di un fantasma. Da quel momento l'estate delle due
amiche diventerà un vero incubo e il segreto di Elijah Landry, il ragazzo scomparso, verrà tragicamente svelato.
Andrew Taylor, Anatomia dei fantasmi
Trama: il libraio John Holdsworth è un uomo messo a dura prova dalla sorte: suo figlio è morto e sua moglie, prima di suicidarsi nello stesso fiume che ha portato via il bambino, ha dato tutti i loro soldi a un'imbrogliona che diceva di poter contattare le anime. Esasperato e ormai sul lastrico, John si riduce a vendere libri come ambulante e pubblica un piccolo volume, "Anatomia dei fantasmi", per dimostrare al mondo che gli spiriti non esistono. Ma ben presto dovrà mettere in discussione tutte le sue certezze.
Sarah Waters, L'ospite
Trama: il dottor Faraday, insieme alla sua famiglia, vuole riportare la loro antica dimora di campagna, Hundreds Hall, agli splendori e agli sfarzi del suo glorioso passato. Tuttavia, proprio quest'ultima, sembra gettare ombre più funeste sul futuro: stanze che di colpo diventano trappole, pareti da cui emergono sussurri malevoli e segni inquietanti, un devastante incendio notturno... chi, o che cosa, c'è dietro questi eventi?
Henry James, Il giro di vite
Trama: una giovane insegnante di belle speranze accetta di diventare istitutrice di Miles e Flora, due fratellini che vivono, per volere dello zio tutore, a Bly, un'antica e tetra villa situata nella campagna inglese. Tutto scorre tranquillo fino a quando la ragazza incontra, suo malgrado, le angoscianti e spettrali presenze che infestano la dimora.
Richard Matheson, Io sono Helen Driscoll
Trama: al termine di una serata con amici, Tom scopre che la sua mente è in grado di leggere nei pensieri delle persone accanto a lui e di entrare in contatto con l'inquietante presenza di una giovane donna, uno spirito che sembra vivere in casa sua: Helen Driscoll. Da questo momento tutto per lui sarà diverso.
Edith Wharton, Storie di fantasmi
Trama: l'autrice di questo libro vuole spiegarci come il soprannaturale si manifesta ovunque, non ci sono classi sociali, non ci sono persone più favorite (o sfavorite) di altre: vi sono piuttosto stati d'animo privilegiati, luoghi infestati che l'accumulo di memorie, evocazioni e immagini trasforma in teatri spettrali.
Roald Dahl, Il libro delle storie di fantasmi
Trama: Elusivi e imprevedibili sono i fantasmi tratteggiati in questi quattordici racconti.