MANIFESTAZIONI VISIVE

NEBBIE: Questa forma di apparizione è una sorta di nebbia, di solito non visibile ad occhio nudo. Talvolta queste nebbie tendono ad assumere sembianze vagamente umane, sia visi abbozzati che sagome corporee.

 

SHADOW PEOPLE: In italiano “persone ombra”, sono apparizioni di sagome umane di colore scuro, molto spesso solo vagamente distinguibili e sono alcuni tra i tipi di manifestazione di entità senzienti più diffusi. Nella casistica rientrano anche le ombre propriamente dette che però hanno un comportamento anomalo (es. non sono proiettate da nulla di visibile ad occhio nudo).

 

Ma fra le APPARIZIONI VISIVE vengono segnalate anche quelle di sagome umane, spesso dai tratti somatici ben definiti, fluttuanti o sedute, che salgono o scendono scale, che dicono qualcosa.
Queste apparizioni vengono volgarmente definite "FANTASMI" 

(dal greco Φαντάσματα, fantàsmata, mostro, phantasma) o chiamato anche spettro o larva dal latino larua). Sono entità legate spesso a leggende o folklore. Si tratterebbe, secondo una teoria, di presenze incorporee, spesso caratterizzate da svariati elementi: avvolte in un sudario, senza testa, luminescenti. Parrebbe che l'ora notturna sia il momento ideale per le manifestazioni, ma non è ancora chiaro se sia legato a suggestione o ad elementi fisici quali la luce. Esistono segnalazioni anche di "spettri" di animali.