MANIFESTAZIONI ACUSTICHE

RUMORI INSIPEGABILI: La casistica più vasta, comprende rumori di passi, oggetti strascinati, macchinari in funzione e altro. Di norma sono causati da presenze residuali.


RAPS: Detti volgarmente i “colpi”, sono l’evento più noto e quello che ha  dato vita allo spiritismo, tanto da entrare nel linguaggio comune :”Spirito, se ci sei batti un colpo!”. Il caso risale alle sorelle Fox a fine ’800  e venne utilizzato moltissimo come forma di comunicazione durante le sedute spiritiche nella forma: “un colpo per sì, due colpi per no”. Adesso è un sistema di comunicazione molto usato dagli investigatori che cercano un contatto più tangibile con le entità.


VOCI DISINCARNATE: In questa casistica rientrano tutti i fenomeni di voci presumibilmente umane ma non riconducibili a nessuna persona presente (investigatori, spettatori, persone) nei paraggi e udibili senza ausilio di strumenti. Di solito sono frasi molto semplici, se non manifestazioni di sentimenti (grida di rabbia o paura, pianti, risate, singhiozzi, cantilene e in alcuni casi anche colpi di tosse). Nel caso vi siano comunicazioni chiare, prolungate e complesse con investigatori o altre persone senza che vi sia un medium che fa da tramite, è ragionevole presumere una presenza demoniaca o di tipo poltergeist.


ELECTRONIC VOICE PHENOMENA: Gli EVP, fenomeno di voci elettroniche, sono un’altra famosa forma comunicativa affermatasi piuttosto di recente. Come dice il nome, si tratta di voci presumibilmente disincarnate registrabili ma non udibili sul momento. I primi tentativi si fecero con dischi in vinile che venivano lasciati ad incidersi, ma la scarsa qualità di suono del vinile pregiudicava la qualità dell’investigazione. Con l’avvento di cassette e, in seguito, dei registratori digitali, si è diffusa questa forma investigativa che non richiede strumenti particolarmente avanzati (a differenza delle variazioni di temperatura o campo magnetico) ma che ciononostante è una forma di comunicazione “indiretta”, in quanto gli investigatori, seppur ponendo le domande, non potranno ascoltarne le eventuali risposte in tempo reale.