Il cerchio del diavolo

di Roberta Faliva

 

Nelle basse dolci colline del sud della contea di Chatham si trova uno dei più famosi luoghi infestati del North Carolina.

“Il cerchio del diavolo” è una misteriosa porzione di suolo, di circa quaranta piedi di diametro, perfettamente rotonda e assolutamente sterile nei boschi di pini di Chatham County. Non un albero, non un fiore, non un filo d'erba cresce nel cerchio. Qualsiasi seme si rifiuta di germogliare. Ogni tipo di vegetazione qui trapiantata appassisce e muore.
Inoltre, cosa ancora più strana, qualsiasi oggetto posizionato nel cerchio prima del tramonto viene violentemente scaraventato al di fuori dei suoi confini all'alba.
I cani infilano la coda tra le gambe e piagnucolano quando sono vicini alla zona. Gli altri animali, spaventati, piantano le loro zampe nella terra, rifiutando di essere portati nel cerchio.
Alcune persone hanno cercato di passare la notte in questo luogo, ma non sono rimasti sani di mente per poterlo raccontare. Per tutti i fatti inspiegabili che qui accadono, la proprietà della terra è stata attribuita al diavolo e si dice che lui stesso cammini nel cerchio.
La storia sostiene che il diavolo passi le notti a camminare intorno al cerchio e girando la sua mente medita sui diversi modi per portare le anime umane alla dannazione. Sarebbe proprio il caldo torrido delle sue impronte ad uccide la vegetazione e a rendere sterile il suolo. Sposta con rabbia tutto quello che è lasciato sul suo cammino. Questo angelo caduto è così orribile che nessun uomo alla sua visione può rimanere sano di mente.
Il mistero del “cerchio del diavolo” è conosciuto da prima della guerra per l'indipendenza. Di generazione in generazione la storia è stata tramandata e nonostante gli sforzi da parte degli scienziati per spiegare questa zona sterile di terra, nessuna ragione soddisfacente è mai stata trovata.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Saturnia (lunedì, 21 marzo 2016 20:01)

    Irrigare il cerchio con dell'acqua santa?