La Bambina tra le Fiamme

di Stefano Urso


Nel cuore di Shropshire in Inghilterra, esiste un centro per le arti, l'apprendimento, le comunità e le imprese, conosciuto come Wem Town Hall. La notte del 19 novembre 1995 il centro prese fuoco.

l'apparizione di Jane Churm
l'apparizione di Jane Churm

Le fiamme vennero spente solo nelle prime ore del mattino. Dell'edificio rimasero solo macerie. Mentre i vigili del fuoco combattevano le fiamme, un cittadino locale, Tony O'Rahilly, decise di scattare alcune fotografie dell'edificio in fiamme. Quando sviluppò le immagini si accorse che in una delle sue fotografie appare la chiara immagine di una bambina.

la comparazione bimba-spettro
la comparazione bimba-spettro

Molti pensano essere il fantasma della piccola Jane Churm che, nel 1677, morì accidentalmente in un incendio che distrusse molte case della città. Forse la foto è solo un effetto di pareidolia, ma il volto ha dei connotati distinguibili molto forti: i tratti del volto, i capelli e la veste. Queste fotografie fanno parte di una serie di fotografie molto famose e discutibili, che ci pone sempre di fronte alla stessa domanda: esiste un'altra dimensione oltre alla nostra?


Scrivi commento

Commenti: 0