I Fantasmi della Metropolitana di Londra

di Roberta Faliva e Stefano Urso


La famosa "The Tube" di Londra è conosciuta come uno dei luoghi più infestati della città. La metropolitana, con più di 140 anni di storia e le sue traiettorie che attraversano le fondamenta di antichi luoghi carichi di storia, forse hanno disturbato il “riposo” di molti.

Nella metropolitana di Farringdon, ad esempio, pare vi sia il fantasma di Anne Naylor, una ragazzina 13enne che nel 1758 lavorava come apprendista cappellaia e, così pare, venne assassinata dal suo datore di lavoro, proprio dove poi venne costruita la stazione. Gli spostamenti d’aria sotterranei sembrano trasportare anche le grida di pianto della disperata fanciulla soprannominata “The Screaming Spectre” (Il Fantasma Urlante).
La stazione di Covent Garden, invece, pare ospitare un fantasma dell’opera: l’attore di teatro William Terriss, ucciso il 16 dicembre 1897 da pugnalate fuori dal teatro Adelphi da un attore rivale, un certo Richard Archer Prince, che in passato fu aiutato dallo stesso William a calcare i palcoscenici dei teatri londinesi.
Le fondamenta della stazione di King’s Cross St Pancras, resa nota dal film Harry Potter, appoggiano su un antico ospedale devoto ai malati di vaiolo, che all’epoca era una malattia letale. Numerose le testimonianze di strane visioni paranormali.
Anche alla stazione di Elephant and Castle, pare che durante la notte, i lavoratori impiegati nella ristrutturazione per le Olimpiadi del 2012, abbiano sentito molto spesso passi veloci di qualcuno che sembrava correre lungo il marciapiede dei binari, oltre a testimonianze che giurano di aver visto strani movimenti e udito inquietanti bisbigli.

Sarah Isabell Whitehead
Sarah Isabell Whitehead

Ma tra tutte le entità che qui sono state viste, la più particolare è quella di Sarah Isabell Whitehead, conosciuta oggi come "Balck Nun", la suora nera. Si dice che questo spirito continui a vagare alla ricerca del fratello Philip impegnato in banca, che venne giustiziato perché accusato ingiustamente, il 2 novembre 1811, di frode ai danni della banca. La scomparsa della persona cara fece impazzire, tanto che per anni, si recava vestita di nero alla banca chiedendo del fratello, oramai deceduto da tempo. Parrebbe che anche dopo la morte di Sarah, la povera religiosa lo attenderebbe alla stazione della metropolitana, fuori dalla banca in cui lavorava, in Threadneedle Street.
La “Black Nun” pare sia stata anche vista più volte vagare nel giardino recintato in cui è sepolta, ma a quanto pare predilige perseguitare la stazione della banca.


Scrivi commento

Commenti: 0