La "Brown Lady" di Raynham Hall

di Roberta Faliva e Stefano Urso


Questa fotografia è una delle più famose immagini paranormali di tutti i tempi.

la famosa "Brown Lady"
la famosa "Brown Lady"

Fu scattata dal fotografo nonché Capitano Provand e dalla sua assistente Indre Shira, nel lontano pomeriggio del 19 settembre 1936 in un’antica villa inglese: la Raynham Hall.
La foto scattata per la rivista Country Life Magazine che dovevano pubblicare immagini della villa e delle sale interne. Durante il lavoro, i due fotografi notarono una figura evanescente che scendeva le scale, e fecero in tempo ad immortalarla su pellicola. L'immagine fece così il giro di molte altre riviste.
Nonostante questa sia chiaramente una doppia esposizione, una domanda viene posta ancora oggi: perché due importanti e noti fotografi con alle spalle un’acclamata reputazione, avrebbero dovuto falsificare una fotografia e rischiare di perdere credibilità? Gli esperti, non potendo dichiarare che si tratti di un falso, sono più propensi a credere all'autenticità di questa straordinaria fotografia. 
Ma chi raffigura lo spettro? Chi era la “Brown Lady" immortalata?

Dorothy Walpole
Dorothy Walpole

Si tratterebbe di Dorothy Walpole, che dal 1686 al 1726, anno in cui la donna morì per vaiolo, abitò proprio a Raynham Hall. Sorella del Primo Ministro Sir Robert Walpole, Dorothy ebbe una vita alquanto infelice: suo padre le proibì inizialmente le nozze con il Secondo Visconte Townshed, che poi riuscì a sposare dopo la morte della prima moglie. Ma Dorothy pare sia stata coinvolta in un imbroglio con Lord Wharton, fortemente indebitato economicamente. Quando il marito si accorse di cosa stava combinando la moglie, la fece rinchiudere nella sua camera. Dorothy Walpole morì il 29 marzo 1726 all’età di 40 anni. Vaiolo, così dissero, ma c’era anche chi sospettava infarto, o addirittura che sia morta rompendosi l’osso del collo, a seguito di una caduta provocata da uno spintone da parte del marito giù per una rampa di scale. Di fatto, pare che il suo fantasma sia solito scendere e risalire quelle scale, alla ricerca dei suoi cinque figli che le furono sottratti dal marito dopo lo scandalo con Lord Wharton.
Il soprannome “Brown Lady” le fu dato per via della lunga veste di broccato marrone che indosserebbe durante le sue manifestazioni.
Fra le eclatanti apparizioni, le più importanti avvennero, la prima volta nel 1849 quando il Maggiore Loftus e il suo amico Hawkins, una notte, prima di iniziare a dormire, la videro apparire vicino al letto. L’episodio si ripeté anche la notte successiva.

Raynham Hall
Raynham Hall

Nel 1926 invece, fu Lady Towshend ad incontrare lo spettro di Dorothy proprio sulla scalinata. Non essendo a conoscenza della leggenda del fantasma, giurò di aver identificato il volto della Walpole. E nel 1936 il Capitano Marryat chiese di poter dormire nella camera che fu della “Brown Lady” per poter constatare di persona se il fantasma apparisse o meno. Parrebbe che l’entità si sia manifestata a due ospiti accompagnati dallo stesso capitano lungo il corridoio che separava la stanza dalle loro camere da letto. Lo spettro attraversò i tre uomini e fissò con uno sguardo poco rassicurante, anzi diabolico a detta del capitano, al punto che estrasse la pistola puntandogliela contro e sparando un colpo che trapassando lo spettro andò a conficcarsi contro una porta dove ancora oggi è possibile vederne il foro.
Sembrerebbe che anche Re Giorgio IV ebbe un incontro con la “Brown Lady” dopo essersi svegliato nel cuore della notte, trovandosela ai piedi del letto. Si spaventò così tanto che fuggì immediatamente dalla Rayhnam Hall, giurando di non farvi mai ritorno.
Infine, il fantasma di Dorothy Walpole, sembra non essere l’unico spettro ad apparire nella dimora. Si dice infatti che vi siano manifestazioni anche di altre entità: quella del Duca di Monmouth, lo spettro di un cocker spaniel e quello di due bambini.


Scrivi commento

Commenti: 0