Il Fantasma di Gropparello

di Emanuela Galvani e Mattia Laude


Il castello di Gropparello nasconde tra le sue mura il fantasma di una nobildonna rinchiusa dal marito in una stanza segreta.....ed ora ecco a voi la storia!

Dal cortile si accede a un'antica ghiacciaia sotto la quale si cela forse la stanza del mistero che tanto ha dato alla leggenda di questo castello e del fantasma che si aggira fra le sue stanze.
Il fantasma avvistato dai proprietari e non solo è forse quello di Rosania Fulgosio? Signora del castello che, proprio a Gropparello, visse una storia di amore e morte alla fine del 1200. Mentre il marito, che era stata costretta a sposare dai genitori, era partito per la guerra, un piccolo esercito di soldati conquistò il castello e si insediò al suo interno.
Nel capitano dei nemici, Rosania, riconobbe Lancillotto Anguissola, ovvero il giovane amore che avrebbe voluto sposare e che non aveva mai dimenticato.
Passarono momenti di estrema felicità per i due amanti, ma la sciagura stava dietro l’angolo.
Lancillotto dovette tornare alle armi, e mentre il marito di Rosania stava tornando a casa, venne informato da una missiva, inviata da un’invidiosa cameriera di corte, sulle attività, come dire, “illecite” della moglie, ed ovviamente andò su tutte le furie.
Una volta tornato, drogò il vino della moglie che, una volta addormentata, rinchiuse per sempre in un’angusta camera segretamente fatta scavare sotto le fondamenta del castello.

Scatto di M.Benvenuti (c) Sky
Scatto di M.Benvenuti (c) Sky

Lo spirito di Rosania, secondo la leggenda, è rimasto intrappolato nel castello, e la notte vi si aggira come se fosse ancora la sua dimora. Chissà, forse, un giorno degli scavi potranno mettere luce su questa storia oppure nessuno cercherà mai la camera segreta e la leggenda rimarrà pervasa dal mistero, così come deve essere.


Scrivi commento

Commenti: 0