I fantasmi di Lawang Sewu

di Roberta Faliva

 

Lawang Sewu è un punto di riferimento a Semarang, Java centrale, in Indonesia. Costruito come sede della compagnia ferroviaria olandese degli indiani orientali, l'edificio di epoca coloniale è famoso per essere infestato, anche se il governo di Semarang ha cercato di celarlo.

Lawang Sewu significa "Mille Porte". Il nome deriva dalla sua architettura, con numerose porte e archi. L'edificio ha circa 600 ampie finestre, dispone di ampie vetrate e di una grande scalinata nel centro. C'era anche una galleria sotterranea che collegava la struttura ad altri siti della città, tra cui la dimora del governatore e il porto.
Lawang Sewu è stata progettata da Cosman Citroen, della società di JF Klinkhamer e BJ Quendag. La costruzione è iniziata nel 1904 con un edificio che fu completato nel 1907. Il resto del complesso è stato ultimato nel 1919. Fu inizialmente utilizzato dal Nederlandsch-Indische Spoorweg Maatschappij, la prima compagnia ferroviaria delle Indie orientali olandesi.
Dopo che il Giappone invase l'Indonesia nel 1942, l'esercito giapponese si stabilì a Lawang Sewu. Il seminterrato dell'edificio B è stato trasformato in un carcere dove i detenuti venivano trattati duramente e molti di loro vennero qui giustiziati. Nell'ottobre del 1945 i soldati olandesi usarono il tunnel sotto l'edificio per entrare in città. Nella battaglia numerosi soldati indonesiani vennero uccisi, così come cinque dipendenti. Dopo la guerra, l'esercito indonesiano divenne proprietario del complesso per poi ritornare alla società ferroviaria nazionale. Nel 1992 è stato dichiarato proprietà culturale dell'Indonesia.
Oggi si trova in stato di abbandono e molti definiscono la struttura “spettrale”.
Lawang Sewu è ritenuto il posto più infestato dell’Indonesia, con molti turisti che visitano l’edificio per sperimentare il paranormale. Gli spiriti senza testa sono noti vagare per i corridoi e per i giardini. Il basamento dell'edificio "B" è creduto per essere abitato da un fantasma vampiresco conosciuto localmente come Pontianak.
Lo spirito più popolare e spesso avvistato è quello di una donna olandese. La storia racconta che si è suicidata e l’immagine della donna è stata catturata durante le riprese di un programma televisivo.

Scrivi commento

Commenti: 0