Il fantasma che ha salvato il teatro Reale

di Roberta Faliva

 

Nel giugno del 1984 l'Australia ha quasi perso il suo teatro più antico e ancora in uso: il teatro reale ha subito grave incendio. Gran parte del palco e la parte anteriore dell'auditorium sono stati danneggiati dalle fiamme, ma avrebbe potuto essere molto peggio.

Gli uomini intervenuti sul luogo hanno raccontato che il tendaggio del sipario, situato sul bordo del palco, a un certo punto si è staccato ed è caduto sulle fiamme, riuscendo così a soffocare gran parte del fuoco. Se questo non fosse avvenuto il fuoco avrebbe distrutto completamente il teatro e in Australia sarebbe venuta meno un'importante icona storica.
Si dice che sia stato Fred, il fantasma che vive nel teatro, il salvatore. Molti sostengono che sia stato proprio lui a far cadere il sipario sul fuoco, nessun altro avrebbe potuto farlo quando è scoppiato l'incendio, alle tre del mattino. Grazie a questo evento i vigili del fuoco hanno impiegato circa un'ora per contenere completamente l'incendio e salvare gran parte del teatro.
Ci sono diverse teorie sull’identità di Fred. Alcuni credono sia lo spirito di un attore morto durante una performance alla fine del 1800. Altri ancora credono che sia il fantasma di uno dei due attori morti durante un duello l’uno contro l’atro combattuto proprio su quel palcoscenico.
Fred è stato visto in diverse occasioni, in particolar modo lungo i corridoi del teatro mentre spia i lavoratori a tarda notte e mentre è seduto in uno dei posti in prima fila.
Indipendentemente da chi egli sia, non sembra manifestare alcun intento malevolo all'interno del teatro. Probabilmente è solo felice di avere ancora un posto che può chiamare casa.

Scrivi commento

Commenti: 0