Il richiamo degli spiriti sul ponte di Overtoun

di Roberta Faliva

 

Overtoun House è una residenza di campagna costruita su un terreno che si affaccia sul fiume Clyde, nel West Dunbartonshire, Scozia. Per secoli, la terra in questa zona era considerata come un luogo di confine, un luogo dove il mondo dei vivi e dei morti era delimitato solo da un sottile velo.

A metà del 1800 la terra era di proprietà di un contadino e qui vi era situata una piccola fattoria. Il casale venne demolito nel 1859 per costruire la nuova residenza di James White, un avvocato in pensione che aveva acquistato la terra.
Il palazzo vittoriano in granito era un’opera architettonica impressionante e la famiglia vi si trasferì prima ancora che la casa fosse completata. James White morì nel 1884 e fu presto seguito dalla moglie nel 1891.
Loro figlio, John White, vi si trasferì e estese la proprietà acquistando le terre intorno alla casa,. Fece inoltre costruire un ponte per attraversare l’Overtoun Burn, un ruscello con cascata che tagliava in due la proprietà.
La casa e la terra rimasero alla famiglia fino al 1938 quando il dottor White, un lontano nipote del proprietario originale, la donò alla gente di Dunbarton. Da allora la struttura venne usata come una casa di convalescenza, un ospedale di maternità e una missione giovanile.
E’ il ponte Overtoun ad avere tuttavia la storia più interessante.
Il ponte venne definito ''posseduto’’ quando, nel 1994, Kevin Moy gettò suo figlio piccolo giù dal ponte, con la motivazione che egli era l'Anticristo. Da questo triste avvenimento molti cani iniziarono inspiegabilmente a saltare dal ponte, trovando così la morte. Questo fatto insolito aveva delle caratteristiche inquietanti: tutti i cani saltavano dallo stesso punto, sul lato destro del ponte, tra gli ultimi due parapetti. Perché questi cani saltavano dal ponte per togliersi la vita?
Una ricerca ha scoperto che i cani possono venire attirati dal profumo di topi e dall’urina dei visoni. I cani, sentendo il profumo, gli corrono incontro, ma non possono vedere il pericolo della caduta a lato fino a che non è troppo tardi. Altri invece trovano nel paranormale la spiegazione di questo strano fatto: visto che il luogo si trova in una posizione particolare, dove il mondo dei vivi e dei morti è più vicino, e il ponte è il simbolo per l'attraversamento di un divario, questo può aver creato una sovrapposizione tra i due regni. E' inoltre opinione condivisa che gli animali, soprattutto cani e gatti, siano più suscettibili a vedere e percepire gli spiriti.

Scrivi commento

Commenti: 0