Il dipinto che diede pace allo spettro

di Roberta Faliva

 

In alcune notti il fantasma di una donna appariva al proprietario e agli ospiti di Heale House, una storica tenuta con quattordici camera da letto nel Devon, Inghilterra.

Questa donna spettrale, vestita in abiti di età edoardiana, era vista seduta al pianoforte, camminare per i corridoi, entrare nelle varie camere da letto, come se cercasse qualcosa.
Durante gli avvistamenti la figura della donna spettrale era spesso accompagnata dal suono di un pianoforte, in particolar modo da pezzi classici di Chopin.
Per il signor Smith, il proprietario, queste visite erano più di una curiosità, ci doveva essere una sorta di spiegazione scientifica, ma per gli amici e la famiglia che soggiornavano presso la tenuta gli avvistamenti erano solo paurosi e terrificanti. Tutti però erano concordi nell’affermare che quest’anima spettrale aveva un interesse profondo e radicato per la casa, ma chi era e cosa voleva veramente era un mistero, fino a quando non avvenne un incontro casuale con un rigattiere locale.
Un giorno Mr Smith venne avvicinato dal proprietario di un mercatino di oggetti antichi, il quale gli disse che aveva un oggetto che apparteneva alla sua casa e che andava rimesso al suo giusto posto.
Questo oggetto era un dipinto, con il vetro in frantumi, che ritraeva una donna seduta a un pianoforte. Un viso che il signor Smith riconobbe immediatamente come colei che vagava per la sua casa nel buio della notte. C'era di più: il signor Smith riconobbe il suo salotto nella stanza sullo sfondo del dipinto.
Con la scoperta del dipinto iniziò anche la ricerca dei vecchi proprietari della casa. Presto l'identità della donna venne rivelata: il suo nome era Mrs Bell ed era la moglie di un allevatore di manzo che visse a Heale fino agli inizi del 1900. Poco prima della morte della signora Bell, la famiglia andò in bancarotta e tutti i loro beni vennero venduti, tra cui uno degli oggetti preferiti dalla signora Bell, il suo ritratto dipinto da un prominente artista parigino, Cyril Roberts.
Quando il signor Smith collocò il ritratto nel salotto di Heale House, tutte le visite della donna cessarono e non fu più rivista. Successivamente la famiglia fece dei tentativi per contattare medianicamente la signora Bell, ma tutti fallirono: lei ora probabilmente era riuscita a passare oltre e stava bene, libera finalmente dalla sua ricerca.
Quindi in realtà questa non è la storia di un oggetto infestato, ma piuttosto la storia di come un oggetto è riuscito a fermare un’infestazione.

Scrivi commento

Commenti: 0