I Krampus, la macabra leggenda del Natale

di Roberta Faliva

 

Questa leggenda austriaca e tedesca fa tremare ancora oggi tutti i bimbi di questi luoghi.

Si racconta che San Nicola, che vive nell'immaginario di ciascun bambino come un uomo buono, dal grande cuore che adora donare i regali ai bambini che si sono comportati bene durante l'anno, in realtà sia accompagnato, la notte del 24 Dicembre di ciascun anno, da un suo amico molto cattivo, chiamato Krampus. E' un diavolo che porta con sé un sacco sporco di cenere, dentro il quale metterebbe tutti i bimbi cattivi, per poi frustarli e divorarli la sera stessa, intorno alla mezzanotte. Babbo Natale invece, dona i regali ai bambini bravi.
Più macabra però, oltre la leggenda, è la sfilata che viene organizzata tutti gli anni nei paesini in cui viene tramandata la storia, dove gruppi di uomini si travestono da Krampus: indossano pellicce di animali, ricoperte di piume, maschere terrificanti, demoniache e lunghe corna sulla testa. Generalmente, tengono tra le mani un frustino, che può essere di paglia dura o pelle. Tutti insieme sfilano accanto ad un altro uomo vestito da San Nicola.
Il tutto avviene per una settimana intera, ossia la prima di Dicembre, per ricordare ai bambini come ci si deve comportare.

Scrivi commento

Commenti: 0