Locanda Mermaid: soggiorno con fantasma

di Roberta Faliva

 

Se siete di passaggio nella città di Rye in East Sussex, in Inghilterra, potrete trovare molti alloggi per la notte.

Ci sono una serie di luoghi molto belli e caratteristici tra cui potrete scegliere, ma se si ha la curiosità per le esperienze paranormali vi consigliamo di scegliere il Mermaid Inn, in modo particolare la camera n°1 Sicuramente potrete godere di un sonno piacevole, dormire in un lussuoso e antico letto e…essere risvegliati da uno degli ospiti particolari delle locanda. Potrebbe capitarvi infatti di svegliarvi e trovare ad osservarvi una signora vestita di bianco che sta seduta su una sedia vicino al vostro letto, con un’espressione vuota sul viso. Lei rimarrà visibile per qualche minuto prima di svanire nel nulla. Non servirà tuttavia a molto chiedere di cambiare camera perché circa una su cinque delle camere del Mermaid Inn ha storie molto particolari da raccontare, come l'uomo che cammina attraverso la parete del bagno nella camera “La Fleur de Lys”, o gli oggetti che cadono improvvisamente nella “The elisabettiano Chamber”, o l'uomo misterioso che siede sul letto nella “The Hawkhurst Suite'.
Perché così tanti fantasmi infestano questo luogo? Bisogna sapere che il Mermaid Inn è molto vecchio, le cantine risalgono al 1156 e sono le parti più antiche dell’edificio. Costruite in pietra, sono gli unici resti dell’originale locanda che venne rasa al suolo, insieme a molte altre vecchie strutture in legno, dai francesi nel 1377.
Una cinquantina di anni dopo questo avvenimento, la locanda venne ricostruita e rappresentò il principale luogo in cui soggiornare nella città. La maggior parte dei materiali utilizzati per la sua ricostruzione sono stati riciclati dai legnami dalle navi smantellate e senza dubbio gran parte del lavoro è stato fornito dai membri dell'equipaggio in attesa di nuovi lavori nei mari.
La locanda divenne molto prospera durante i secoli XVI e XVII, ma tutto cambiò a metà del 1700, quando la sanguinaria banda di hawkhurst usò l'Inn come centro delle sue operazioni di contrabbando di merci rubate. Ben presto la banda commise una serie di omicidi molto cruenti, ma gli abitanti del paese organizzarono una milizia e sconfissero la banda in uno scontro violento, molti dei fuorilegge vennero impiccati e avendo i loro corpi esposti al pubblico, era il 1749. Molti pensano che uno o più dei contrabbandieri della Hawkhurst Gang infesti l'Inn. La moglie di un capo della banda, George Gray, si dice infesti la stanza “Kingsmill”. Alcuni ospiti raccontano di aver visto la sedia a dondolo di questa camera oscillare da sola e la figura misteriosa di una donna guardare fuori dalla finestra.
Dopo questi avvenimenti l’edificio venne acquistato e utilizzato come una casa privata, prima di riaprire al pubblico come un club nel 1913. Successivamente ufficiali canadesi utilizzarono la locanda come dormitorio durante la Seconda Guerra Mondiale, prima di essere acquistato da uno di loro.
Oggi è ancora aperto al pubblico ed è un posto rinomato per passare la notte, mangiare cibi raffinati, assaggiare la sua vasta gamma di birre ed anche entrare in contatto con qualche spirito.

Scrivi commento

Commenti: 0