I soldati romani fantasma della Treasurer's House

di Roberta Faliva

 

Fino al 1547, la “Treasurer’s house” è stata la casa per il ministro del tesoro di York. In questa dimora non solo si sono controllate le finanze, ma si sono anche intrattenuti ospiti importanti.
Dopo la riforma della chiesa inglese, il compito di tesoriere venne meno, così la casa passò di proprietà agli arcivescovi della comunità e poi successivamente si trasformò in proprietà privata.

Qui abitarono famiglie benestanti e infine, nel 1893, la casa passò nelle mani di Frank Green, che la restaurò. Il nuovo proprietario espose qui la sua collezione di oggetti d'antiquariato e altri oggetti di valore.
Nel 1930 Green lasciò la casa e il suo prezioso contenuto alla National Trust, che continua ad esserne proprietaria ancora oggi.
Tuttavia, probabilmente a causa delle antiche reliquie e artefatti preziosi che qui sono custoditi, la “Treasurer’s house” è sede di uno dei luoghi più famosi e intriganti riguardo alle storie di fantasmi.
Nel 1953 nella casa si avviarono alcuni lavori di ristrutturazione. Harry Martindale, un giovane idraulico, stava effettuando dei lavori nella cantina per l’installazione di una nuova caldaia. Mentre stava lavorando sentì uno strano suono. Il giovane in un primo momento pensò che la strana musica provenisse dai lavoratori al piano di sopra, ma il suono iniziò poi a farsi più forte e sempre più vicino a lui.
La musica diventò assordante e in quel momento Harry vide comparire un elmo piumato. Si avvicinò così alla misteriosa visione per capirne l’origine e scoprì che si trattava della figura di soldato romano vestito in uniforme militare che marciava attraverso la stanza. Il soldato sembrava di camminare in ginocchio, le sua gambe sparivano all’interno del pavimento della cantina. Il fatto incredibile è che proprio sotto la casa passava un’antica strada romana e il soldato camminava quindi a livello della vecchia via.
Lo stupore del ragazzo però non finì qui. Poco dopo vide la figura di un soldato in sella ad un cavallo farsi strada attraverso la stanza e poi scomparire nella parete opposta. Infine vide un gruppo soldati a piedi avanzare a coppie. Il ragazzo raccontò che le loro uniformi sembravano essere coperte di fango e che tutti erano armati con lance o spade.
Una volta che tutti i soldati sparirono attraverso la parete di fronte, Harry si precipitò comprensibilmente terrorizzato al di fuori della casa. Coloro che lo videro dissero che era completamente bianco e tremante.
Solo il vecchio custode della casa non si stupì dello stato del giovane ed avvicinandosi gli chiese infatti se avesse visto i soldati romani. Il custode aveva infatti visto anche lui i soldati l'anno precedente, ma non aveva detto nulla per paura di cadere nel ridicolo.
Scavi archeologici effettuati nella zona tra il 1990 e negli anni 2000 riportarono alla luce antiche fortezze e resti romani lungo il Vallo di Adriano (la linea fortificata che durante l'Impero Romano segnava il confine della Britannia romana). Tra questi furono rinvenuti parti di uniformi appartenenti a soldati romani, che corrispondevano esattamente alle descrizioni fornite da Harry Martindale, quasi mezzo secolo prima.

Scrivi commento

Commenti: 0