Il fantasma del Lafitte shop bar

di Roberta Faliva

 

Un potente bevanda viola e una buona dose di storie sui pirati sono solo due tra i validi motivi per visitare il Lafitte Blacksmith Shop Bar, situato su New Orleans in Bourbon Street.

Noto come forse il più antico bar negli Stati Uniti e sicuramente il più antico edificio attualmente in uso come un bar, il Lafitte è situato in una struttura francese che risale all'incirca 1722. Ogni mattone nelle pareti di Lafitte racconta una storia. La proprietà venne usata dai fratelli Pierre e Jean Lafitte come luogo per le loro operazioni di contrabbando tra il 1772 e il 1791. L'edificio, che Jean Lafitte gestiva come un negozio di fabbro, fornì una copertura perfetta.
La storia racconta che dopo che la legge sugli embarghi venne approvata, che vietava alle navi americane l'attracco nei porti stranieri, i fratelli Lafitte spostarono la loro attività di contrabbando sull'isola di Brataria in Louisiana Brataria Bay, a pochi passi da New Orleans. L'operazione venne poi scoperta dal governo e i fratelli Lafitte vennero arrestati.
Anni dopo Jean Lafitte guadagnò la libertà per sé e per suo fratello e combattè coraggiosamente nel 1814 la Battaglia di New Orleans. Invece di redimersi e iniziare una nuova vita, i fratelli Lafitte spostarono la loro attività illecita nel Golfo del Messico, rimanendo fedeli allo stile di vita di fuorilegge fino alla loro morte.
In anni più recenti, il conservato Lafitte è diventato un luogo popolare per i turisti per gustare i potenti daiquiri all’uva. Come molti dei migliori posti a New Orleans e in particolare il quartiere francese, si racconta che il Lafitte sia infestato. Molti clienti e baristi hanno avvistato Jean Lafitte mentre guardava le fiamme nel camino o seduto a un tavolo nella parte posteriore del piano bar, con un drink in mano. Un fantasma femminile misterioso è stato inoltre visto aggirarsi nei locali e a volte appare riflesso in uno specchio al secondo piano dell'edificio.

Scrivi commento

Commenti: 0