La casa dichiarata legalmente infestata

di Roberta Faliva

 

Che si creda o non si creda ai fantasmi, c'è una casa nello stato di New York molto nota agli occhi della legge poichè la Corte Suprema dello Stato l’ha dichiarata legalmente infestata nel 1991.

La casa in questione, che si trova sulle rive del fiume Hudson alla fine del villaggio di Nyack, è stata al centro di un caso giudiziario che ha finito per essere conosciuto come il Lodo Ghostbusters.
Ecco cosa è successo.
Il proprietario originale della casa aveva sempre raccontato ai suoi vicini di vivere strane esperienze nella sua abitazione: orme inspiegabili, porte ritrovate aperte, rumori di passi. Quando però la casa venne messa in vendita né il venditore né l'agente immobiliare comunicarono questo particolare. L'acquirente dal canto suo era originario della città di New York e non poteva conoscere le storie inquietanti della casa.
Il nuovo proprietario, appena si trasferì nella sua nuova abitazione, si accorse subito degli eventi strani che lì accadevano e, spaventato, portò in giudizio il venditore. La maggioranza della Corte Suprema dello Stato di New York stabilì che non si poteva impedire all’imputato di negare l’esistenza dei fantasmi e, come una questione di diritto, la casa venne dichiarata infestata.
Così il gioco è stato fatto: c'è una casa che è al 100% legalmente stregata.

Scrivi commento

Commenti: 0