La casa più antica di Tiaong

di Roberta Faliva


Questo imponente palazzo in pietra è considerata la più antica casa di Tiaong (Filippine). Con finestre rotte e camere fatiscenti, questa struttura ha visto giorni migliori.

Costruita alla fine del 1920, era di proprietà di Isidro Herrera e venne progettata dal famoso architetto del suo tempo, Tomas Mapua.
La casa è sopravvissuta alla seconda guerra mondiale, ma non indenne: la parte posteriore è stata danneggiata dai bombardamenti e successivamente venne ristrutturata dall’architetto Gonzales. Oggi, il palazzo è completamente abbandonato e si erge come un monumento di un'epoca passata. Particolare che si può ancora notare è la scultura collocata all’interno di una fontana che raffigura un eroe che conquista un coccodrillo, un duro monito al passato coloniale della città.
Figlio di un contadino ricco, Isidro si unì alla rivoluzione del 1896, mentre la moglie Giuliana ospitava segretamente i rivoluzionari nella casa.
Nonostante siano passati anni da quegli episodi, molte persone del luogo raccontano che il palazzo è infestato da fantasmi che vanno dai soldati giapponesi senza testa a coppia di anziani vestita di bianco.

Scrivi commento

Commenti: 0