Le misteriose luci di Brown Mountain

di Roberta Faliva


Sulle colline di Burke County (North Carolina) sul crinale della Brown Mountain danzano delle luci misteriose. Nelle notti senza luna, in particolare tra marzo e ottobre, molti osservatori vedono sfere di luce sulla cima della montagna e la loro danza lungo la cresta, prima di salire e dissolversi nell’aria.

 Queste apparizioni incandescenti sono avvistate da centinaia di anni. Una grande battaglia fu combattuta tra i Cherokee e gli indiani Catawba vicino Brown Mountain nel 1200. Secondo la leggenda Cherokee, le luci erano spiriti di fanciulle indiane salite sulla montagna in cerca dei mariti uccisi nella battaglia. Tuttavia, la più famosa leggenda è legata a Fato Wiseman, la cui famiglia è stata una delle prime ad abitare la regione. L’uomo era un piantatore del sud, venuto nella zona per una battuta di caccia e non fece più ritorno a casa. Uno schiavo fedele venne mandato alla sua ricerca, ma non fu mai trovato e dello schiavo non si seppe più nulla. La leggenda vuole che lo schiavo continui a vagare per la montagna alla ricerca del suo padrone e che le luci siano quelle della sua lanterna, mentre cerca invano.
La scienza ha cercato di spiegare la causa della comparsa delle luci. Nel 1913, uno scienziato della US Geological Survey ha visitato la montagna, segnalando che le luci erano il risultato dei fari del treno che si riflettevano sopra la montagna. Gli anziani del luogo però ridacchiarono, facendo notare che le luci erano viste dai tempi dei carri coperti.
Cosa sta realmente accadendo sulla Brown Mountain? Nessuno lo sa veramente. Ma se volete assistere ad un fenomeno davvero unico, dirigetevi verso le colline a Burke County per ammirare queste misteriose luci.

Scrivi commento

Commenti: 0