L'Hotel Coronado e lo spirito di Kate Morgan

di Roberta Faliva


La seconda metà del 19 ° secolo sembra essere caratterizzato da storie inquietanti e il lussuoso Hotel del Coronado, vicino a San Diego, in California, non fa eccezione. Si racconta che l'hotel ospiti il fantasma di Kate Morgan, morta nel 1892.

Kate è nata nel 1865 in Iowa. Sua madre morì quando era molto giovane e così Kate venne mandata a vivere con un nonno. Nel 1885, sposò Thomas Morgan. Il matrimonio si rivelò fin da subito infelice, al punto che Kate scappò con un altro uomo nel 1890. Anche questo rapporto alla fine si ruppe e Kate arrivò a Los Angeles, a metà 1892, sola e in certa di lavoro. Trovò impiego come domestica in una delle famiglie più ricche della città, anche se il lavoro durò solo due mesi. Alla fine del novembre del 1892 arrivò a San Diego, ancora una volta da sola, e si registrò all'Hotel del Coronado con il nome di Lottie Bernard. Sembrava malata e sembrava peggiorare col passare del tempo. Raccontò al personale che aveva il cancro e stava aspettando il fratello, un medico, che si sarebbe preso cura di lei. Per quanto ne sappiamo, Kate non aveva un fratello medico. Il 29 novembre, il corpo di Kate Morgan fu scoperto su una scala esterna dell’hotel. Fu rinvenuta una pistola vicino al cadavere e fu subito immediato stabilire che un singolo colpo di pistola alla testa aveva posto fine alla sua vita. La polizia inviò una schizzo del viso a giornali e stazioni di polizia in tutto il paese, nella speranza che qualcuno potesse dare un nome e far luce su "l'oscuro mistero che circonda il suicidio della ragazza sconosciuta al Coronado Hotel. "
Alla fine, Lottie Bernard venne identificata come Kate Morgan, originario di Iowa, e moglie di Tom Morgan. La sua morte fu archiviata come suicidio, anche se è stata messa in discussione quasi un secolo dopo, quando un avvocato indagò sul caso e affermò che il proiettile che l'aveva uccisa era di un calibro diverso da quello della pistola ritrovata vicino a Kate. Indipendentemente da questo risultato, una nuova inchiesta non fu aperta.
Da quel momento, l'attività paranormale è stata registrata nella stanza in cui Kate soggiornò durante il 1892 e in altre aree dell'hotel. Testimoni hanno raccontato di luci tremolanti, televisori che si accendono e spengono da soli, drastici cambiamenti della temperatura, profumi strani, inspiegabili voci, brezze misteriose che causano il rigonfiamento di tende quando le finestre sono chiuse e oggetti che si muovono di loro spontanea volontà; altri ancora affermano di aver visto il fantasma di Kate Morgan se stessa.

Scrivi commento

Commenti: 0