Il fantasma del "Viaduct Tavern"

di Roberta Faliva


Il Viaduct Tavern è uno dei pub più infestati di Londra, risalente al 1875, ed è l'ultimo esempio di un palazzo vittoriano della città. Il locale venne costruito sulle fondamenta di una vecchia prigione di custodia cautelare.

Tuttavia la particolarità di questo luogo va ben oltre, infatti qui si sono verificati alcuni episodi di attività di poltergeist. "Poltergeist" deriva da due termini tedeschi poltern, che significa "bussare" e geist che significa "spirito".
Sembra proprio che lo spirito inquieto che tormenta il Viaduct Taverna abbia una propensione a frequentare i pub e alcuni membri del personale hanno direttamente sperimentato le sue attenzioni indesiderate.
Un sabato mattina del 1996, il proprietario del locale stava riordinando la cantina, quando improvvisamente la porta si chiuse dietro di lui e le luci si spensero. Subito provò a riaprirla, ma i tentativi furono vani, la porta era bloccata. La moglie, sentendo le grida, scese subito in aiuto e trovò la porta chiusa con la sbarra che si poteva muovere solo dall’esterno. Fatto del tutto inspiegabile considerato il fatto che i coniugi erano le uniche persone a essere presenti nella struttura quella mattina.
L'attività paranormale non è limitata solo alle cantine del Viaduct Tavern. Nel maggio 1999 due operai stavano lavorando in una delle stanze del piano superiore. Stavano arrotolando un tappeto per sistemare delle assi del pavimento, quando uno di loro sentì una mano toccargli la spalla. Pensando fosse il suo compagno di lavoro si voltò, ma scoprì che quello era dall'altra parte della stanza. Credendo di aver immaginato il fatto tornò al lavoro, ma ancora una volta si sentì un colpetto sulla spalla. Si avvicinò al suo amico per chiedergli se stava gli giocando uno scherzo, ma l'uomo negò ogni coinvolgimento. All’improvviso gli operai video il tappeto pesante, che giaceva arrotolato vicino alla finestra, sollevarsi in aria e cadere pesantemente sul pavimento.
Pare che l'attività paranormale ai piani superiori sia da attribuirsi a una prostituta assassinata in quelle stanze. Persino molti passanti, che si trovavano a camminare per la via del pub, hanno raccontato di aver visto un volto femminile guardare da una finestra del primo piano, per poi immediatamente dissolversi.

Scrivi commento

Commenti: 0