Chateau Miranda: un luogo misterioso e desolato

di Roberta Faliva


Chateau Miranda è un bellissimo castello che si trova nelle terre aperte del Belgio.
Dopo la fine della Rivoluzione Francese, la famiglia Liderkeke-Beaufort commissionò all'architetto inglese Edward Milner la costruzione di un castello come dimora, battezzato Chateau Miranda.

Durante la Seconda Guerra Mondiale venne occupato dalle truppe naziste che ne fecero il loro quartier generale. Successivamente nel 1950 venne rilevata dalla società nazionale delle ferrovie del Belgio che ne fece una colonia per bambini in cattiva salute. Dotato di quasi 200 posti, la colonia per questi bambini ammalati garantiva cibo sano, aria fresca e pulita. Dopo il 1970 venne adibito ad orfanatrofio, diventando così un luogo noto in tutto il Belgio.
La storia narra tuttavia un retroscena cupo dell’orfanotrofio: avverse erano le condizioni di vita dei bambini che lo abitavano. Molte furono le morti misteriose che videro protagoniste le candide anime dei piccoli orfani. Il castello nel 1980 ha cessato definitivamente di esercitare la sua funzione di orfanotrofio. Da allora la costruzione è stata lasciata completamente incustodita. Si dice che le tante anime dei bambini abitino ancora il castello di Chateau Miranda e che i loro lamenti accompagnino le gelide notti del castello.

Scrivi commento

Commenti: 5
  • #1

    luca (martedì, 14 luglio 2015 15:07)

    storia molto interessante , sto pensando di scriverci un libro

  • #2

    luca (giovedì, 23 luglio 2015 17:48)

    vorrei saperne di più

  • #3

    Carmelo (venerdì, 08 aprile 2016 12:30)

    E da ristrutturare

  • #4

    Carmelo (venerdì, 08 aprile 2016 13:33)

    Tre fi respire mentre soupir du vent .dans son mentre in je vole loin

  • #5

    Carmelo (venerdì, 08 aprile 2016 14:19)

    Entre la veille et le deve dans le murmure de la nuit , roulent les heures .je me tre' buche sur un souvenir et est un frisson dans le coeur