I fantasmi della Casa Bianca

di Roberta Faliva

 

La sua storia è ricca di eventi e personaggi noti in ogni parte del mondo: la residenza del Presidente degli Stati Uniti è di sicuro una delle costruzioni più famose. Non tutti però sanno che a tanta fama si accompagnano anche a molti misteri, pare infatti che la White House sia uno degli edifici più infestati al mondo.

The White House
The White House

In particolar modo un'apparizione è molto ricorrente, quella del XVI Presidente: Abraham Lincoln. Tante sono le stanze dell'edificio in cui questa figura è stata vista da molti testmoni tra cui membri dello staff, First Ladies e figli dei vari presidenti.
La prima di queste è la camera da letto di Lincoln, dove pare che lo stesso Churchill si rifutasse di dormire dopo aver visto una sagoma accanto al camino.
Altro luogo è la Stanza Ovale gialla, quella preferita dal Presidente durante la sua permanenza alla Casa Bianca, tanto che la trasformò nella sua biblioteca personale. Non stupisce dunque se ogni tanto il suo fantasma si rechi qui. Di solito lo si trova intento a guardare fuori dalla finestra.
Anche la hall e i corridoi del secondo piano, essendo spesso la residenza del presidente in carica e della sua famiglia, sono spesso visitati. Qui, testimoniò Eleanor Roosevelt, Lincoln continuava a passeggiarvi. Infine, proprio su questo piano, c'è la cameretta dove morì di tifo all'età di dodici anni Willie Lincoln. Molti testimoni affermano di aver visto in questa stanza la figura del padre seduto accanto al letto e di aver sentito pianti sommessi, riconducibili probabilmente a Mary Todd Lincoln che mai si rassegnò alla prematura scomparsa del figlio.

Scrivi commento

Commenti: 0