Gli spettri che infestano Alcatraz

di Roberta Faliva

 

Alcatraz è un'isola situata nella baia di San Francisco, (California, negli Stati Uniti), famosa perché ex sede dell'omonimo carcere di massima sicurezza.

È da sempre soprannominata The Rock (ovvero "la roccia"), poiché un'alta percentuale dell'isola è costituita da roccia. È stata anche soprannominata The Bastion (ovvero "La Fortezza"), poiché sembrava impossibile ipotizzare una fuga da lì. Fin dal 1850, l'isola di Alcatraz fu adibita a scopi militari; nel 1933 divenne prima una prigione militare e successivamente, nell'agosto 1934, un carcere federale di massima sicurezza. Nel 1963 il carcere venne chiuso a causa degli elevati costi che lo caratterizzavano considerando che era necessario trasportare sull'isola ogni bene primario.
Nonostante i numerosi rischi e difficoltà a evadere dalla struttura, numerosi furono nel corso della sua storia i tentativi di fuga da Alcatraz.

Tuttavia, molto più curiosi e misteriosi sono altri fatti che ancora accadono all’interno di quelle mura: diverse esperienze definiscono Alcatraz un luogo infestato.
Una delle zone che ha un certo reclamo in quanto ad attività paranormali è un corridoio in cui gli internati Coy, Cretzer e Hubbard vennero uccisi con varie pallottole dopo un tentativo di fuga dalla prigione. Proprio lì, nel 1976, urla lugubri non spiegabili sono state udite da una guardia di sicurezza notturna. Anche la Cella 14D è annoverata come uno dei luoghi più infestati dagli spiriti. Qui un detenuto una notte gridò e disse di aver visto una creatura dagli occhi ardenti che voleva ucciderlo. La mattina seguente le guardie trovarono l'uomo strangolato nella cella. Nessuno capì la causa di quella morte, ma quando le guardie contarono i prigionieri si accorsero che erano in un numero maggiore. Alcuni sostennero di aver visto il defunto assieme al gruppo dei detenuti un secondo prima che sparisse per sempre.

Foto segnaletica di Al Capone
Foto segnaletica di Al Capone

Uno dei personaggi più noti ad esser stato detenuto ad Alcatraz fu Al Capone che passò qui gli ultimi anni in uno stato di salute in degrado a causa della sifilide, suonando il banjo con un gruppo di prigionieri. Temendo di essere ucciso durante la sua detenzione, Capone ricevette il permesso di passare il tempo destinato alla ricreazione suonando il suo banjo nella doccia. Negli ultimi anni una guardia forestale disse di aver udito la musica del banjo venire proprio dalla doccia. Altri ospiti ed impiegati segnalarono di aver sentito il suono di un banjo provenire dalle pareti della prigione.
È difficile capire Alcatraz ed è altrettanto duro comprendere come tante persone abbiano vissuto e sofferto in quello che oggi è il più grande misterioso mito della California.

Scrivi commento

Commenti: 0