"The Hands Resist Him": il Quadro Maledetto

di Roberta Faliva e Stefano Urso


"The Hands Resist Him", questo è il titolo del quadro realizzato nel 1972.
La storia ha inizio nel febbraio del 2000, quando su eBay venne annunciata la vendita di un inquietante dipinto.

"The Hands Resist Him" di Bill Stoneham
"The Hands Resist Him" di Bill Stoneham

Il quadro rappresentava un ragazzino ed una bambola in piedi di fronte ad una porta a vetri. Il venditore riteneva che sul dipinto fosse gravata una sorta di maledizione e, nella descrizione su eBay, asseriva che i personaggi ritratti erano soliti muoversi durante la notte. Venivano allegate anche una serie di fotografie nelle quali sembrava che la bambola stesse minacciando il bambino con una pistola, spingendolo quasi ad uscire dal quadro. Il venditore declinava qualsiasi responsabilità per i danni che l'opera avrebbe potuto causare all'acquirente.
Il dipinto fu acquistato dalla Perception Gallery di Grand Rapids, nel Michigan, che contattò l'autore, Bill Stoneham, il quale si mostrò molto sorpreso di tutte le storie che ruotavano intorno al suo quadro. Ricordò però un episodio inquietante.

i due dipinti a confronto
i due dipinti a confronto

L'artista raccontò che i proprietari della galleria, nella quale l'opera era stata esposta per la prima volta, e il critico che l'aveva recensita erano morti entro un anno da quando erano entrati in contatto con il quadro.
Questa storia venne dimenticata con il passare del tempo tuttavia, a distanza di anni, molte persone dopo aver visto il quadro, anche solo attraverso un monitor, hanno riferito di aver provato strane sensazioni: rumori nella camera, vento freddo, la strana ma certa sensazione che qualcuno li stesse osservando dietro le spalle.

Più di quarant’anni dopo fu commissionato a Stoneham una sorta di seguito del dipinto maledetto. L'artista realizzò quindi un quadro intitolato “Resistance at the Threshold”, che ritrae gli stessi personaggi nelle stesse posizioni, ma in età adulta, presumibilmente proprio quarant'anni dopo.  

 


Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    lorenzo (giovedì, 05 dicembre 2013 13:58)

    ragazzi ho sentito anche io vento freddo,rumori, e qualcuno che mi osservava dalla spalle la leggenda e vera