Nikola Tesla: un genio da non dimenticare

di Mattia Laude


Questo articolo non ha a che vedere con le Ghost Stories, ma oggi è il 70° anniversario della morte di uno dei più grandi e importanti inventori, un uomo molto discusso e apprezzato, al quale vogliamo dedicare il post di oggi: Nikola Tesla.

Nikola Tesla in famoso ritratto
Nikola Tesla in famoso ritratto

L'inventore Nikola Tesla nacque nel 1856 a Smilijan, nell'attuale Croazia, e sin da bambino sviluppò le sue capacità intellettuali grazie all'influenza di genitori molto colti.
Tesla si laureò in fisica e matematica e iniziò a studiare anche filosofia. Da questo punto la sua vita fu molto travagliata: prima lavorò con Edison ma i due si lasciarono perché quest'ultimo non condivideva con Tesla le idee sulla corrente alternata. Proprio sfruttando le sue conoscenze e invenzioni sulla corrente alternata riuscì a illuminare l'intera esposizione di Chicago nel 1893; in seguito sviluppò l'idea di generare corrente alternata sfruttando le Cascate del Niagara.

Durante la sua vita, Tesla disse più volte di aver avuto contatti con "altri mondi", dove gli avrebbero insegnato molte delle cose che lo hanno portato a diventare un grandissimo inventore. Esistono anche delle ipotesi che sostengono la tesi che Tesla avesse approfondito lo studio dei viaggi nel tempo.

la Bobina Tesla Coil
la Bobina Tesla Coil

Nel 1899 scoprì l'esistenza delle onde radio nello spazio. Sempre nello stesso anno costruì un imponente trasmettitore che poteva fungere anche da ricevitore per dimostrare la sua teoria che la Terra stessa poteva fungere da conduttore e quindi che potevano essere inviate onde usando trasmettitori e ricevitori sparsi per tutto il mondo. L'esperimento purtroppo no fu mai portato a termine principalmente per due motivi: il primo è che il magnate industriale che aveva dato i finanziamenti a Tesla non era d'accordo a fornire energia gratuita in tutto il mondo, la seconda è che Marconi, prima che Tesla riuscì a completare il suo lavoro, inviò un segnale oltreoceano e l'opinione generale si concentrò su quel fatto. Nikola Tesla sostenne che Marconi aveva copiato 17 dei suoi brevetti in un periodo che avevano lavorato insieme, ma nessuno gli diede ascolto e lui non insistette più di tanto. Solo nel 1943 la Corte Suprema degli Stati Uniti riconobbe a Tesla l'invenzione della radio ma Marconi fu il primo a inviare un segnale con essa. Tesla comunque continuò a lavorare con la corrente alternata e brevettò la bobina di Tesla. Le se scoperte lo portarono all'invenzione del tubo catodico e del microscopio elettronico.

Nikola Tesla
Nikola Tesla

Tesla fu due volte nominato per il premio Nobel ma lui rifiutò la nomina entrambe le volte la prima volta per non averlo ricevuto al posto di Marconi e la seconda perché avrebbe dovuto dividerlo con Thomas Edison.
In tutti e due i conflitti mondiali Tesla sostenne di aver inventato delle armi potentissima. Durante la seconda guerra mondiale contattò il governo degli Stati Uniti e propose loro un'arma laser e un ordigno al plasma ma nessuno gli credette. Pochi giorni dopo morì, il 7 Gennaio 1943 (data incerta); fu trovato morto di attacco cardiaco povero e in solitudine.
Come è possibile che un inventore che scoprì la corrente alternata, inventò la bobina di Tesla, il microscopio elettronico, il tubo catodico, che fece numerose scoperte sui raggi X è stato completamente dimenticato dalla storia?
Un ruolo importante in questa "censura" lo gioca l'FBI che subito dopo la sua morte requisì tutte le sue invenzioni e i suoi progetti e li dichiarò Top Secret e solo recentemente hanno restituito ai parenti una parte delle sue scoperte.


Scrivi commento

Commenti: 0