Charleville: il castello più infestato d'Irlanda

di Roberta Faliva


Nascosto nei pressi di un bosco di querce secolari, Charleville Castle è un esempio lampante di architettura neogotica. Situato vicino alla città di Tullamore, nella contea di Offaly, il castello è considerato uno degli edifici più infestati in Irlanda.

E' stato progettato dal celebre architetto irlandese Francis Johnston alla fine del 1700 per Charles William Bury, primo conte di Charleville.
Charleville gode di una reputazione spettrale. Molte segnalazioni di fenomeni inspiegabili sono avvenute nel castello nel corso degli anni, come ad esempio luci strane nella sala da ballo e un poltergeist in una delle camere da letto.
Il piano superiore del castello era destinato ai figli del conte e, anche se le camere non sono più utilizzate, testimoni raccontano di aver udito suoni di risate e un pianto misterioso, così come lo scalpiccio di passi che corrono lungo i corridoi bui. Il fantasma sarebbe quello di una bambina con nastri blu nei capelli, spesso intravisto sulle scale del castello. E’ lo spirito di Harriet Bury, la terza figlia di Charleville, che morì in un tragico incidente il 3 Aprile 1861 all'età di soli 8 anni. La bimba stava giocando a scivolare sulla ringhiera superiore della scala, quando improvvisamente precipitò, morendo sul colpo.
Anche se il castello ha soli 200 anni, il terreno su cui sorge ha una storia antica. Si dice che fu il sito di un antico cimitero, che venne successivamente usato per l’isolamento di persone ammalate di peste. La madre dell'attuale proprietario si svegliò una notte per una visione paurosa: un gruppo di figure spettrali incappucciate ai piedi del suo letto. Si crede fossero i fantasmi di druidi o monaci che celebravano riti nel sito secoli fa.
Sotto il castello si snoda una rete di passaggi stretti e stanze sinistre. Alcuni dicono che lo spettro di un carceriere sadico sia ancora in queste camere orribili. Una scoperta inquietante è stata fatta durante i lavori di ristrutturazione in questo strano labirinto: gli operai scoprirono un altare bizzarro dietro un muro. E’ una struttura simile ad un dolmen, ornata di calici e teschi, forse costruito a scopo esoterico.

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Gracia Elbert (domenica, 22 gennaio 2017 02:24)


    Can I simply say what a relief to find a person that actually knows what they're discussing online. You definitely understand how to bring an issue to light and make it important. More people need to look at this and understand this side of your story. I was surprised you are not more popular since you certainly have the gift.

  • #2

    Nicki Rondeau (domenica, 22 gennaio 2017 14:04)


    If some one needs expert view regarding blogging afterward i recommend him/her to visit this blog, Keep up the good work.

  • #3

    Odelia Wygant (martedì, 31 gennaio 2017 13:57)


    I simply could not go away your web site prior to suggesting that I extremely enjoyed the standard information an individual supply to your visitors? Is going to be again steadily to check up on new posts